Piante, fiori, erbe aromatiche disinfestanti: quali sono le più efficaci

Ci sono diversi fiori romantiche che hanno un potere disinfestante. Per poter attuare efficaci azioni contro gli insetti infestanti come zanzare, pidocchi, mosche, formiche, scarafaggi, etc. Vediamo quali sono quelle principali che assicurano un ottimo risultato.

La menta di qualsiasi tipo

Per tenere lontani gli insetti infestanti è consigliabile preparare un vasetto di menta da mettere sul balcone o anche solo sul davanzale. Poco importa che tipo di menta poiché si tratta di un molto efficace che ha un odore che risulta fastidioso agli insetti. Basta passare la mano tra le verdi foglioline per sprigionare l’essenza che allontana gli insetti. Inoltre, può essere di aiuto passare una fogliolina di menta sulla puntura di zanzare per trovare sollievo dal prurito.

L’alloro o lauro

Una pianta aromatica che tutti dovrebbero avere a casa, anche per motivi di allontanamento degli insetti, è l’alloro, noto anche con il nome di lauro. Le foglie secche di questa pianta possono essere inserite nelle credenze e negli armadi per tenere lontani gli insetti fastidiosi.

La profumatissima lavanda

I fiori della profumata lavanda sono essenziali per tenere gli insetti a debita distanza, evitando che entrino in casa disturbando. Sono fiori perfetti per attirare insetti positivi come farfalle e api mentre quelli più fastidiosi si tengono a distanza.

La margherita arancio calendula

Sempre per quanto riguarda i fiori, uno dei più efficaci contro gli insetti è una piccola margherita di colore arancione che viene usata anche in erboristeria e cosmesi. Si tratta della calendula che può esser piantata in tutti i giardini ma anche sul balcone senza richiedere grosse attenzioni. È anche un fiore che abbellisce gli spazi verdi esterni risultando anche utile nella lotta contro gli infestanti.

La classica erba cipollina

Infine, nella lista delle piante aromatiche e i fiori più efficaci contro gli insetti, non può mancare l’erba cipollina. È sufficiente spezzare della punta di uno stelo per sprigionare l’odore che risulta fastidioso a tutti gli insetti in particolare quelli parassitari come pulci, zecche, cimici dei letti etc.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.dittadisinfestazioneroma.it