Pronto intervento elettricista: i guasti agli impianti elettrici

Un guasto all’impianto elettrico comporta molti disagi: non funziona più la corrente, oppure si accende e si spegne, fino ai casi più gravi che possono provocare anche incendi.

 

Il team di professionisti del www.prontointervento-elettricistaroma.it è disponibile per risolvere ogni guasto sull’area di Roma 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

 

Ma che tipo di guasto si può verificare? E cosa fare quando ci si rende conto del danno?

Le tipologie di guasti agli impianti elettrici

Spesso quando salta la corrente, è sufficiente sollevare l’interruttore affinché si riattivi grazie all’impianto di messa a terra che protegge l’impianto elettrico.

 

Tuttavia, anche nei casi in cui questo tipo di situazione si verifichi troppo spesso, l’impianto elettrico va fatto verificare perché è il modo in cui si manifesta un problema nel funzionamento dell’impianto elettrico. La riattivazione automatica implica che si tratti di qualcosa di lieve entità, ma reiterato nel tempo, genera conseguenze più serie.

 

Ci possono essere infatti principi di fusione che non vengono rilevati da un occhio inesperto.

Cortocircuito elettrico

Si può verificare il caso di un cortocircuito elettrico: la corrente salta e non si riesce più a riattivarla sollevando l’interruttore del contatore.

 

I motivi alla base di questo malfunzionamento possono essere molteplici: ci può essere stato un contatto tra i tre fili che compongono i cavi elettrici ad esempio.

 

In questi casi dopo aver staccato tutti gli elettrodomestici e tolto dalla corrente ogni presa, si contatta un esperto perché il danno richiede la consulenza di qualcuno che sappia maneggiare i cavi elettrici in sicurezza.

La certificazione degli impianti elettrici

Che cos’è questa certificazione? Si tratta di un documento che attesta, dopo un’opportuna verifica, che la tensione elettrica fra le prese a vista sia adeguata.

 

Basta uno scompenso fra una presa e l’altra perché si verifichi un guasto o un danno irreversibile. La corrente deve arrivare nello stesso modo in tutti gli ambienti della casa.

 

Il pronto intervento elettricista Roma rilascia le certificazioni che attestano l’effettivo adeguamento dell’impianto elettrico alle norme di legge. In caso di mancata presenza di certificazione è possibile vedersi comminate multe salatissime. Ma soprattutto, avere questo “patentino” permette di essere più sicuri dell’elettricità diffusa nel vostro ambiente.