Vediamo subito di caprie quali sono i pro e contro di istallare un box doccia nel proprio bagno di casa rispetto invece a una più classica e tradizionale vasca da bagno.

I punti di forza della cabina doccia

La cabina doccia in bagno aiuta a ridurre l’ingombro e recuperare centimetri preziosi. È la soluzione che si installa in particolare nei bagni che hanno delle dimensioni ridotte e anche in quelli con una geometria particolare perché è più adattabile. È una soluzione molto versatile perché tutti i membri della famiglia la possono usare senza correre rischi. È perfetta per i bambini grazie al doccino regolabile in altezza ma anche per le persone più anziane che hanno difficoltà motorie poiché potrebbero cadere e farsi del male tentando di entrare e uscire dalla vasca da bagno.

È preferibile una doccia invece che il bagno nella vasca perché si consumano minori quantità di acqua calda. Infatti, per riempire una vasca da bagno sono necessari diversi metri cubi di acqua calda che costringono la caldaia a un alto consumo sia di acqua sai di costoso gas metano.

I punti a sfavore del box doccia

La doccia comunque non è la soluzione di tutti i mali. In realtà,  è evidente che si consumano moltissime metri cubi di acqua se trascorre molto tempo sotto alla doccia. La cosa migliore da fare, in fin dei conti, è fare sì una doccia piuttosto di un bagno ma avendo cura a no starci sotto per troppo tempo. Infatti, se si lascia il rubinetto aperto per diverso tempo, è quasi peggio. Il consumo potrebbe addirittura essere maggiore perciò meglio farci più attenzione.

Nel momento in cui no dovesse uscire acqua calda dal soffione della doccia o dal rubinetto della vasca da bagno, è facile che il problema riguarda la caldaia. Nel caso di una mancata produzione di acqua calda sanitaria, meglio sentire il prima possibile un abile tecnico della manutenzione e della assistenza caldaie Torino che riporta la situazione alla normalità nel minor tempo possibile.

Di Grey