Purtroppo, con gli anni che avanzano bisogna fare i conto con il processo di invecchiamento che colpisce tutte le cellule dell’organismo, comprese quelle del cervello. Naturalmente, il processo ha un ritmo diverso che cambia da una persona all’altra. Infatti, alcune hanno segni di invecchiamento precoce mentre per altri il momento fatidico arriva dopo. I motivi di queste differenze sono tanti, a partire dai fattori genetici che giocano un ruolo fondamentale. Ci si mettono poi le abitudini e gli stili di vita che fano un’enorme differenza. Infatti, tutti i medici e gli specialisti non si stancano di ripeterlo fino alla nausea: uno stile di vita sano e bilanciato è la chiave per invecchiare meglio.

Come si rinnovano le cellule: la prova della fotocopiatrice

Detto ciò, torniamo a parlare del tema del girono, cioè l’invecchiamento. Con il passare degli anni, le cellule rallentano il loro ritmo di rigenerazione per effetto dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Le cellule si rinnovano sempre meno e male rispetto a prima. Per capire come funziona, basta avere una fotocopiatrice. Si fa una copia di un primo documento e poi si fotocopia sempre la copia fatta, non l’originale. In altri termini, si fotocopia la fotocopia. Se non si prova a farlo, si potrebbe affermare che non c’è nulla di sbagliato ma non è così. Appaiono piccole discrepanze con l’originale e errori continuando con il processo. Ad esempio, appaiono delle macchie di inchiostro lasciate dalla stampante che sull’originale non c’erano e vengono man mano ingrandite fino ad apparire molto grandi. Alla fine, la centesima fotocopia sarà molto diversa dall’originale.

È proprio così che funziona il rinnovamento cellulare; le cellule fanno una copia della copia accumulando piccoli errori uno sull’altro fino a compromettere la loro funzionalità primaria. È per tale motivo che negli anziani sono più comuni patologie di varia natura che pesos fano perdere l’autonomia e costringono a un’assistenza 24 ore su 24 che solo una casa di riposo può fornire. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.residencegoldenheart.it

Di Grey