Che siano punture di zanzara o di cimice dei letti? Quali sono le differenze? Scopriamolo insieme!

Come sono fatte le cimici dei letti

Iniziamo subito inquadrando meglio le caratteristiche peculiari della cimice dei letti. Dal punto di vista biologico, stiamo parlando di un insetto ematofogo che cioè si nutre di sangue. Fa parte della famiglia delle cimici ma non è nulla di simile a quelle verde o asiatiche che si vedono negli ultimi tempi e che puzzano. Quelle dei letti non volano e hanno bisogno di prede a sangue caldo proprio come le persone. Sono piccolissime, massimo 5 mm, e prendono questo nome perché tendono a infestare la zona del letto. Questo significa che spesso le operazioni di disinfestazione si concentrano in camera da letto, ma non per forza. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ilmarchesedelledisinfestazioni.it

Le punture delle cimici compaiono, di solito, al mattino perché entrano in azione durante la notte. In generale, si ritrovano più punture in una zona unica del corpo che quindi appare gonfia e arrossata anche per giorni. Il prurito è la naturale conseguenza, ma si può avvertire anche una sorta di pulsazione. Resta di fondamentale importanza andare a capire come sono le punture delle cimici dei letti perché spesso vengono scambiate per quelle di zanzara e si ritardano le operazioni di allontanamento, arrivando ad esasperare l’invasione che è molto difficile da combattere.

Come riconoscere le punture di zanzara

Molto spesso le persone confondono le punture di cimici dei letti con quelle di zanzara. Si tratta di un errore più comune di quanto si possa immaginare che ritarda le operazioni di disinfestazione, trasformando il problema in qualcosa di sempre più grosso.

Le zanzare sono degli volanti anch’essi ghiotti di sangue provocano punture sulla pelle. Tuttavia, si possono notare alcune differenze importanti e sostanziali che evitano il qui pro quo. In linea di massima, le punture di zanzara appaiono non solo al mattino ma anche nelle altre fasce del giorno. Di solito, si tratta di una puntura singola mentre quelle delle cimici sono molte di più.

 

Di Grey