Questi sono i passaggi principali per restaurare e dare nuova vita a un vecchio mobile in legno.

Carteggiare

Se sei alle prese con un vecchio mobile che hai trovato dopo gli sgomberi Roma, la prima cosa che devi fare è carteggiare il mobile in legno. Tuttavia è un tipo di operazione che puoi fare solo sul legno massello. Vale a dire che su un mobile impiallacciato o in truciolare, non puoi farlo.

Se si può fare, usa della carta vetrata oppure una smerigliatrice che velocizza molto le operazioni di restauro dei mobili in legno.

Riparare

A questo punto, non ti resta che controllare lo stato del mobile. Verifica che sia integro in ogni sua parte. Se così non fosse, procedi con qualche piccola riparazione, come la sostituzione dei ripiani, del fondo, il rifacimento dei piedini. Usa un materiale più simile possibile e ti preoccuperai dopo di uniformare il colore.

Se dovessi trovare dei fori e crepe molto profonde, troppo per i tuoi gusti, riempile utilizzando dello stucco per il legno. Non esser parsimonioso ma mettine una buona quantità, anche se trasborda un po’ non preoccuparti perché lo elimini dopo con la carta vetrata.

Pulire

Ore no resta che pulire per bene il mobile da tutta la segatura che hai creato. Per passare alle prossime operazioni, non devono esserci residui. Aiutanti con un aspirapolvere e poi passa una spazzola su tutta la superficie.

Verniciare

Verniciare è il passaggio principale che ti permette di dare nuova vita a un mobile. Puoi usare una tinta per legno simile all’originale oppure rivoluzionare il tutto scegliendo un colore diverso come il verde salvia che oggi è molto presente nelle scelte degli interior designer. Passa più di una mano per ottenere una copertura completa.

Decorare

Infine, per dare nuova vita a un mobile che proviene dagli sgomberi Roma non ti resta che curare i dettagli. Decora come più ti piace, ad esempio, puoi sostituire maniglie e pomelli scegliendo quelli che più ti piacciono, magari retrò oppure dalle forme rigorose. Puoi rivestire i cassetti e il fondo con una carta a tuo piacere per ottenere lo stile che desideri.

Di Grey