A chiunque può capitare di rientrare a casa dopo la giornata di lavoro e ritrovarsi con delle perdite di acqua dalla caldaia. Si possono notare alcune gocce d’acqua che scendono dalla caldaia o addirittura una piccola pozzanghera proprio ai piedi dell’apparecchio per la produzione di acqua calda sanitaria. Vediamo di capire quali sono le cause più comuni di questo disguido.
Perdite dalla caldaia: un campanello d’allarme da non ignorare
La prima cosa è importante da sapere è che non si tratta di un caso fortuito e occorre preoccuparsene il prima possibile onde evitare che il disagio aumenti. Infatti, problemi idraulici e termoidraulici non si risolvono mai da soli e peggiorano sempre di più nel tempo fino a generare un grave disguido difficile e costoso da riparare. Vale a dire che nel montare anche solo qualche goccia di acqua che scende dalla caldaia, si deve accendere un campanello d’allarme.
Alcuni potrebbero bollare il fatto a della semplice condensa che si forma naturalmente, ma è bene sapere che è una credenza ben lontana dalla realtà. Insomma, le perdite di acqua dalla caldaia non sono normali ma spia di un problema più grave e serio. Occorre mettere mano il prima possibile alla caldaia per evitare il peggio.
Le 3 possibili cause delle perdite dalla caldaia
- Di solito, le principali cause e motivazioni che spiegano le perdite di acqua hanno a che fare con la pressione della caldaia. Se è alta o troppo bassa, possono esserci delle piccole perdite di acqua.
- In altri casi, le perdite sono legate a un vaso di espansione scarico o malfunzionante.
- Infine, quando il problema compare subito dopo l’installazione del nuovo dispositivo, significa che c’è stato un errore durante le operazioni. In pratica, l’assenza di perdite di acqua dopo l’installazione, è il segno che tutto è andato a buon fine, in caso contrario, c’è qualcosa che è andato storto.
Meglio diffidare da improvvisati nel settore delle caldaie e rivolgersi sempre e solo a tecnici qualificati. Per ricevere maggiori info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventocaldaie-roma.it