Tra i servizi periodici forniti durante un controllo periodico della caldaia, è sempre inclusa la pulizia che vanta un ruolo fondamentale. Se all’interno della caldaia dovesse esserci molta sporcizia depositata nel corso del tempo, potrebbe venire naturale domandarsi da dove venga e come sia composto questo strato di sporco ostinato.

La polvere presente nell’aria

La caldaia può presentare un fitto deposito di sporco per colpa della polvere che è naturalmente presente all’interno dell’area. Parti di fibre tessile, sabbia, terra, cellule e capelli morti entrano all’interno della caldaia nel momento in cui il dispositivo per la produzione di acqua calda sanitaria richiama aria per alimentare la combustione del gas. Per impedire questo tipo di problema è necessario fare intervenire periodicamente per una pulizia un esperto tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma.

Le impurità del gas

A proposito di gas, forse in pochi sanno che il gas metano naturale necessario per la produzione di calore, contiene al suo interno delle impurità che vanno a sommarsi alle altre provocando un affitto deposito di sporcizia che va rimosso il prima possibile per evitare che sedimenti.

Il calcare dell’acqua

Ovunque scorra dell’acqua, si trova anche il calcare. Questo minerale disciolto, si solidifica e sedimenta nel momento in cui l’acqua evapora ad alte temperature. Sono quindi situazioni che si presentano all’interno di una caldaia provocando un deposito di sporcizia.

La fuliggine

Tra le parti che costituiscono la sporcizia che impedisce alla caldaia di funzionare correttamente occorre includere anche la fuliggine, un fitto deposito sottile e nero che si sedimenta su tutte le parti interne del dispositivo.

Se la sporcizia presenta all’interno del dispositivo per la produzione di acqua calda sanitaria dovesse sedimentare, è facile registrare guasti e malfunzionamenti. Ad esempio, lo sporco può costruire parti fondamentali del dispositivo come, ad esempio, valvole e ugelli. Per far funzionare correttamente la caldaia ed impedire guasti come la mancata produzione di acqua calda sanitaria per gli impianti, occorre fare intervenire all’incirca una volta l’anno un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma.

Di Grey