Se devi demolire e rottamare l’automobile, seguire questi step fondamentali. Vale la pena conoscere la procedura in anticipo onde evitare di farti trovare impreparato.

Presentare i documenti

La primissima cosa da fare è raccogliere i documenti da presentare. Al centro di rottamazione devi portare un documento di identità valido e il certificato di proprietà, cioè quel documento che indica chi è il proprietario del veicolo, ovvero l’unica persona che può ordinare la demolizione. Non è finita qui perché serve anche il libretto, cioè la carta di circolazione del vicolo in cui sono riportati tutti i dati riguardanti il mezzo.

Controlla di avere tutti i documenti in regola perché non si può procedere se ne manca uno. Il libretto è piuttosto facile da recuperare perché dovrebbe essere già nell’automobile, nel cruscotto più precisamente. Il documenti di identità deve essere in corso di validità e non scaduto. Puoi scegliere la carta d’identità, patente di guida o anche passaporto se lo hai.

Ritirare il certificato di rottamazione

Una volta che tutta la documentazione è stata raccolta e risulta in regola, si può finalmente procedere con la demolizione del veicolo. Sul certificato è indicata data e ora in cui il veicolo è preso in carico e tale informazione è fondamentale, tanto quanto le altre, per rendere il certificato valido. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui  www.demolizioniromagratis.it

Cancellare l’auto dal PRA

Una volta autenticato il certificato di rottamazione completo in ogni sua parte, non è ancora finita. Non serve agire subito poiché c’è un po’ di tempo. Infatti, dalla data indicata sul certificato, decorrono 30 giorno entro i quali procedere con la cancellazione del veicolo dal PRA, cioè il pubblico registro automobilistico. Entro e non oltre i 30 giorni, devi recarti presso lo sportello ACI più vicino a te e presentare il documento.

Ciò ti permette di evitare la tassa automobilistica, chiamata volgarmente bollo. Inoltre, se per caso procedi con la rottamazione nei primi mesi dell’anno e hai già pagato il bollo in via anticipata per tutto l’anno, ricevi indietro una quota. Una volta calcolato il veicolo, non ricevi più tassa e premi assicurativi da pagare perciò ti conviene farlo il prima possibile.

Di Grey