I dati reltivi alle manifestazioni visualizzate sono da intendersi puramente indicativi e non rivestono alcun carattere ufficiale. Pertanto Turismo Verde Lombardia non è responsabile dell'esattezza dei dati ricavati e consiglia di contattare sempre gli organizzatori o gli enti locali per la conferma dei dati.


Scegli una provincia

CIBO E TERRITORIO - Educazione alimentare diffusa -

martedì 15 e mercoledì 16 Novembre 2016

IV Convegno internazionale di educazione alimentare
Auditorium Giorgio Gaber - Palazzo Pirelli - c/o Piazza Duca D'Aosta, 3 Milano - MI
Regione Lombardia in collaborazione con Università Milano Bicocca e Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia
Educare al mondo rurale è un’opportunità per conoscere tutti gli aspetti del nostro territorio a partire dal cibo, forte elemento di identità culturale che appartiene ad ogni luogo nelle sue tante declinazioni sociali, culturali e ambientali.

Con la quarta edizione di questo convegno internazionale, e alla luce delle esperienze maturate, crediamo sia fondamentale la creazione e lo sviluppo di un’educazione alimentare diffusa, in grado di coinvolgere tante e diverse tipologie di fruitori, facendo partecipare tutti gli enti e le realtà, pubbliche e private che con la loro competenza possono apportare risorse e potenziale di crescita ai vari progetti.

In questo contesto il progetto delle Fattorie Didattiche, che compie 15 anni, svolge la funzione di ambasciatore della cultura agroalimentare, espressione di un’agricoltura fortemente orientata all’innovazione e impegnata a diffondere un approccio sempre più consapevole all’ambiente e alle sue risorse.

Il programma dettagliato delle due giornate è presente sui siti indicati.
Informazioni:Per iscrizioni: www.ersaf.lombardia.it/servizi/notizie_fase02.aspx?ID=18739
www.ersaf.lombardia.it - www.regione.lombardia.it

FATTORIE DIDATTICHE A PORTE APERTE -
XII EDIZIONE - Insieme per conoscere l'agricoltura dalla A alla Z

Domenica 25 settembre 2016

Tra natura e cascine, immersi nei profumi e sapori della campagna lombarda, proposte di laboratori didattici.
In tutta la regione Lombardia -
Evento promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con Agriturist, Agrivacanze, Terranostra, Turismo Verde.
Domenica 25 settembre, saranno 89 Fattorie Didattiche lombarde ad animarsi con attività speciali e proposte di laboratori didattici e varie iniziative dedicate ai visitatori di ogni eta', che verranno accompagnati dagli imprenditori agricoli alla conoscenza delle attività e dei prodotti aziendali. Saranno numerosi i laboratori proposti nelle fattorie, ai quali bisogna prenotarsi direttamente chiamando le aziende prescelte.
La Mappa con le informazioni e la descrizione delle Fattorie Didattiche aderenti alla giornata di porte aperte e' in distribuzione in tutta la Lombardia, presso gli uffici di "Spazio Regione", Uffici Provinciali del Turismo, le quattro Associazioni Agrituristiche Lombarde (Agriturist, Copagri, Terranostra, Turismo Verde), i 23 punti vendita in Lombardia della catena dei negozi "Città  del Sole" e "Natura e....".
Molte Fattorie sono anche degli agriturismi e danno la possibilità  di prenotare il pranzo o la cena, oppure la stanza per passare la notte.

Informazioni:Tel. 02.67078281 - 0363.301680 - 02.58302122 - 02.58298881 -
Tutti i dettagli sulla giornata sono disponibili e possono essere scaricati dai siti www.buonalombardia.it e www.ersaf.lombardia.it>
turismoverdelombardia@cia.it

Per Corti e Cascine - "Feste di fine estate"

Domenica 11 settembre 2016

Attività di animazione didattica per bambini dalle 10.30 alle 17.30
Cascina Pezzoli - via Milano 69/D - Treviglio - BG
fattoria didattica Cascina Pezzoli di Dario Barbeno
Nell'ambito di Per Corti e Cascine, la fattoria didattica Cascina Pezzoli ripropone la "Festa di fine estate" con una giornata in cascina con attività di animazione didattica dalle 10.30 alle 17.30.
Al mattino alle 10.30, inizio delle attività didattiche per i bambini, - tuffi nelle piscine di mais e fieno. Successivamente , sarà possibile visitare la fattoria e conoscere i suoi animali con la possibilità di alimentarli.
Per tutti, visita alla sala di mungitura e al caseificio.
Nel pomeriggio: passeggiate sul carretto e laboratori didattici sul mais. Termine delle attività.

Per la giornata, la quota di ingresso è di € 9,00 (tutto compreso) - i bambini fino a 3 anni sono gratuiti.

Pranzo al sacco e grigliata su prenotazione.
Informazioni:e prenotazioni cel. 339.4145515 - referente Dario
http://cascinapezzoli.blogspot.com
dario.barbeno@gmail.com

Per Corti e Cascine - assaggi di cinema in cascina
QUESTA TERRA E' LA MIA TERRA - assaggi di cinema in cascina "Diversi amori - L'umana Biodiversità

Sabato 10 Settembre 2016 - Quinto appuntamento

Sesta rassegna cinematografica itinerante di cinema in cascina con degustazioni di prodotti tipici
Nel Parco Sud Milano presso l'Agriturismo Isola Maria ad Albairate - MI
L'associazione culturale Altrovequì in collaborazione con Cia Milano e Turismo Verde della Lombardia, nell'ambito del progetto
Nell'ambito dell'appuntamento annuale Per Corti e Cascine, la Cia ripropone gli appuntamento della rassegna di cinema itinerante nelle cascine del Parco Sud di Milano e del Parco del Ticino da venerdì 10 Giugno fino a sabato 10 Settembre 2016 (in totale cinque appuntamenti), che vedrà protagoniste alcune Cascine milanesi, immerse nel verde ed i loro prodotti ed intriganti storie dal tema: "Diversi amori - L'umana Biodiversità" rappresentante dalla miglior cinematografia.
Il prossimo e ultimo appuntamento in programma nel 2016 è:
Sabato 10 Settembre, presso la CASCINA ISOLA MARIA a Albairate (MI), il film dal titolo "Mustang". Orari: aperitivo ore 19.30 (costo euro 15,00 aperitivo + film) - film ore 21.00 (costo 5,00 film).

Tutta la rassegna con i dettagli sono visibili sui siti. www.cinemaincascina.it - www.altrovequi.it - www.ciamilano.it - www.turismoverdelombardia.it (per corti e cascine - appuntamenti futuri) e su facebook.com/cinemaincascina e turismoverdelombardia


Informazioni:e prenotazione obbligatoria tel. 02.9406922 - spettacolo 10 settembre
www.isolamaria.com - www.cinemaincascina.it -
info@isolamaria.com

Per Corti e Cascine presso Agriturismo Il Gelso

Sabato 21 Maggio 2016

Giornata di animazione nelle campagne milanesi
Santo Stefano Ticino - MI
Turismo Verde e Cia della Lombardia
Nell'ambito degli "Appuntamenti Futuri" di Per Corti e Cascine, L'agriturismo IL GELSO propone una giornata di animazione didattica per i bambini dai 6 ai 10 anni, dal titolo "crea il tuo piccolo orto sul balcone con materiale di recupero".

L'azienda propone anche nel pomeriggio una merenda didattica per i bambini e per gli adulti una degustazione guidata di prodotti aziendali.
in azienda c'è anche una stalla con diverse mucche e vitellini, per la gioia dei bambini..............
Informazioni:333.2069142 - 338.3534387

Giornata Mondiale della Terra

dal 22 al 25 aprile 2016

Roma - Villa Borghese -
Anche la Confederazione italiani agricoltori è partner del Earth Day Italia
Giornata Mondiale della Terra viene celebrata ogni anno il 22 aprile. É il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Dal 2007 Earth Day Italia celebra questa importante giornata anche nel Bel Paese e lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una sempre più estesa rete di dialogo tra i tanti soggetti che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del Pianeta.
Per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra 2016 torna il Villaggio per la Terra di Earth Day Italia dal 22 al 25 aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese di Roma: quattro intense giornate di musica, eventi cultura, approfondimenti, momenti di gioco o la semplice condivisione del tempo e delle esperienze, dove ogni cittadino o turista, di ogni età, ceto sociale o cultura, potrà sperimentare il proprio insostituibile contributo all'insegna della sostenibilità e dell'amore per la Terra.

La Confederazione Italiana Agricoltori ha aderito all’evento in qualità di partner e sarà presente con l’allestimento di uno spazio istituzionale. Ritenendo tale occasione un’importante opportunità per promuovere le aziende associate, che effettuano la vendita diretta dei prodotti agricoli, sarà allestita un’area mercato “La Spesa in Campagna” presso il Villaggio della Terra, ospitare stand espositivi .
L’area mercato “La Spesa in Campagna” sarà aperta al pubblico dal 22 al 25 aprile 2016 dalle ore 9.30 alle ore 22.00.
Informazioni:www.cia.it

Migusto Città e Campagna 2016

Dal 12 al 17 Aprile

Farmer food & design experience
Milano via Bergognone angolo via Tortona (ex Ansaldo) - MI
Confederazione italiana agricoltori Lombardia e Cia Milano - Lodi e Monza Brianza
MiGusto Città e Campagna 2016, il mercato con ristorazione agricola a filiera corta che dal 12 al 17 aprile parteciperà al Fuorisalone del Mobile di Milano.
Per tutta la durata dell'evento Azienda Agricola Cascina Caremma, Azienda Agricola Cascina Selva, Azienda Agricola Cirenaica presenteranno e faranno degustare i prodotti aziendali.
Cia organizza anche periodicamente mercati agricoli in città "La campagna nutre la città", in cui i milanesi possono riscoprire la genuinità dei prodotti agricoli acquistandoli direttamente dai agricoltori.
Informazioni:www.facebook.com/cia.milanodi?fref=ts
www.facebook.com/cia.lombardia/

Terre e colori di Lombardia - CIA IN DARSENA

da lunedi 31 agosto fino a domenica 6 settembre 2015

Promozione dell'agricoltura lombarda, con laboratori per bambini ed adulti ed incontri sulla biodiversità e l'agricoltura multifunzionale
SULLE RIVE DELLA DARSANA A MILANO - MI
CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI DELLA LOMBARDIA

L’iniziativa si inserisce nella rassegna “Terre e colori di Lombardia” promossa da Navigli Lombardia Scarl e Regione, con lo scopo di presentare ai visitatori di Expo ciò che il territorio lombardo può offrire. Agricoltura, idraulica, storia e paesaggio sono i protagonisti di questa manifestazione in cui le istituzioni locali e le realtà produttive territoriali hanno l’opportunità di promuovere le proprie produzioni attraverso il sistema dei navigli milanesi e in particolare della Darsena, rinnovata e tornata viva proprio grazie all’Esposizione universale.

Il progetto che in quest’ambito Cia Lombardia metterà in campo da fine agosto ha lo scopo di avvicinare cittadini e turisti alla riscoperta del mondo agricolo, patrimonio della tradizione, della storia e dell’identità del territorio lombardo. L’iniziativa vuole poi mostrare come l’agricoltura regionale sia sempre più fucina di innovazione e strumento prezioso per la tutela del territorio, la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari.

Nell’arco di sette giorni, su una piattaforma galleggiante posizionata in Darsena, si susseguiranno laboratori tematici, incontri di approfondimento e aperitivi a base di prodotti tipici.

Questo il calendario:
Lunedì 31 agosto
Ore 17.30 - 18.30: Laboratorio “Dal latte al formaggio”, a cura dell’azienda agricola Pian del Lares (Va)
Dalle 18.30 alle 22.00: Aperitivo e vendita a cura dell’azienda agricola Pian del Lares (Va) e dell’azienda agricola I Vignaioli (MI)

Martedì 1 settembre
Ore 17.30 - 18.30: Laboratorio “Aggiungiamo colori ai cibi… naturalmente”, a cura dell’azienda agricola Aia – Anna Baroni (MI)
Dalle 18.30 alle 22.00: Aperitivo e vendita a cura della Tenuta Belvedere (PV) e dell’azienda agricola Perego (PV)

Mercoledì 2 settembre
Ore 17.30 - 18.30: Laboratorio “Tutto il buono delle erbacce spontanee”, a cura dell’azienda agricola Catena Rossa (BS
Dalle 18.30 alle 22.00: Aperitivo e vendita a cura delle aziende agricole Meles (MI) e Bricco dei Ronchi (PV)

Giovedì 3 settembre
Ore 17.30 - 18.30: Incontro “ Biodiversità e l’economia verde”, relatore Gabriele Corti

Dalle 18.30 alle 22.00: Aperitivo e vendita a cura dell’azienda agricola Cascina Caremma (MI)

Venerdì 4 settembre
Ore 18.00 - 19.00: Incontro “Multifunzionalità in agricoltura (territorio, prodotti, itinerari enogastronomici in Lombardia), relatore Silvana Sicouri
Dalle 19.00 alle 23.00: Aperitivo e vendita a cura dell’azienda agricola La Cirenaica (MI)

Sabato 5 settembre
Ore 18.00 - 19.00: Laboratorio “Il mondo delle api” a cura dell’azienda agricola I Germogli (PV)
Dalle 19.00 alle 23.00: Aperitivo e vendita a cura delle aziende agricole I Germogli (PV) e Cascina Carolina (MI)

Domenica 6 settembre
Ore 18.00 - 19.00: Incontro “Alla scoperta dei cereali antichi” Relatore Cinzia Rocca
Dalle 19.00 alle 23.00: Aperitivo e vendita a cura di Azienda agricola Podere Monticelli (LO), Azienda agricola “…In Pianura” (LO) e Azienda agricola Calvi (PV)

VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Informazioni:TEL. 02.6705544 - 02.66982593
www.cia.it
cia.lombardia@cia.it

1° FESTIVAL DEGLI AGRITURISMI ITALIANI - AGRICHEF IN EXPO

sabato 25 Luglio 2015 - quinto appuntamento - ore 20.30

Viaggio itinerante nelle tradizioni delle cucine regionali tipiche in programma da giugno a ottobre 2015
Agriturismo Tenuta Belvedere - Gravellona Lomellina - strada Vignazza - frazione Piccolini di Vigevano - PV
Confederazione italiana agricoltori (Cia) e Turismo Verde della Lombardia
sabato 21 Luglio, prosegue il viaggio del primo Festival nazionale dell'agriturismo, promosso dalla Cia e da Turismo Verde.
Un viaggio, lungo cinque mesi in contemporanea con EXPO Milano 2015, tra saperi, sapori, biodiversità e tradizioni, attraverso lo scambio di esperienze e segreti della cucina regionale. Sarà ospite l'agriturismo emiliano VIANTIQUA di Fidenza (PR) che realizzerà i suoi piatti più tradizionali, all'interno della Tenuta Belvedere in Lomellina.
Un percorso quello del festival, alla scoperta degli Agrichef più virtuosi del nostro paese.
Una grande occasione per i consumatori che potranno degustare ed apprezzare menù esclusivi e genuino nati dalla tradizione di due culture.

Il costo della cena, per l'occasione speciale, è di euro 30 per gli adulti (vini compresi) e euro 15 per i bambini.
Prenotazione obbligatoria


Informazioni:agriturismo TENUTA BELVEDERE 338.4458357
www.tenutabelvedere.it
carlapezzoli@hotmail.it

PER CORTI E CASCINE IN VALMALENCO

Domenica 21 Giugno 2015

l'evento si propone di far conoscenze l'agricoltura ed il territorio
Valmalenco - agriturismo LA FOPPA a Caspoggio e agriturismo LA POLVERIERA a Chiesa in Valmalenco - SO
Confederazione italiana agricoltori - Cia e Turismo Verde della Lombardia
Per Corti e Cascine, continua con gli appuntamenti territoriali e Domenica 21 giugno siamo nella bellissima Valmalenco dove gli agriturismi LA FOPPA e LA POLVERIERA vi accoglieranno con le loro attività. Con il seguente programma:

Caspoggio loc. S. Elisabetta - Agriturismo LA FOPPA
- Al mattino visita dell'azienda e conoscenza con l'allevamento di alpaca e delle caprette.
- Nel pomeriggio laboratorio "Alla scoperta della lana", con prove di cardatura, filatura e tintura.

Chiesa Valmalenco - Val Rosera - Agriturismo LA POLVERIERA
- Al mattino visita dell'azienda e presentazione dei vari tipi di grano, inoltre, laboratorio di macinatura del grano.
- Nel pomeriggio attività didattica con prove di smielatura.
L'agriturismo ha un punto ristoro, su prenotazione.


Informazioni:Agriturismo La Foppa cel. 348.8893857 - Agriturismo La Polveriera cel. 347.4598427
www.alpacalafoppa.com - facebook.com/pages/Agriturismo-La-Polveriera - www.turismoverdelombardia.it/corti_cascine/ricerca/appuntamenti futuri -
negrini.simo@gmail.com - agriturismolapolverierea@gmail.com

"PER CORTI E CASCINE"
- VIAGGIO SULLE TAVOLE DELLA LODI ANTICA

Domenica 7 Giugno 2015

Promozione della riscoperta cultura e tradizione rurale e dei prodotti biologici del lodigiano ed animazione in cascina
Nelle terre del Lodigiano - LO
Domenica 7 Giugno, in occasione di per Corti e Cascine nel Lodigiano, le aziende agricole Cascina Trecascine (Lodi )e Podere Monticelli (Villanova del Sillaro - LO)organizzano una giornata all'insegna della riscoperta del valore dell'agricoltura, anche nell'antichità, dal titolo "Viaggio sulle tavole della Lodi antica.
Al mattino, visita guidata al Museo archeologico di Lodivecchio, dove conoscere la vita quotidiana, l'agricoltura, i commerci e la tavola ai tempi dell'antica Laus Pompeia, con l'osservazione degli strumenti di lavoro e di cucina.
Da mezzogiorno in poi, presso la Cascina Trecascine di Lodi, degustazione di piatti preparati con i prodotti agricoli biologici delle due cascine organizzatrici della giornata. Saranno proposte particolari ricette di "pane e fantasia" realizzate con la coltivazione dei cereali antichi prodotti in azienda.
Nel pomeriggio, se lo si desidera, si potrà visitare l'azienda agricola Podere Monticelli a Villanova del Sillaro.

Per lo svolgimento e spostamenti della giornata, bisogna munirsi di mezzi propri: auto o bici.

La giornata sarà effettuata con un minimo di 20 partecipanti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

La giornata sarà riproposta nella giornata di Domenica 13 Settembre


Informazioni:Lia 338.9255711 - Cinzia 342.5584408
www.trecascine.it - www.poderemonticelli.it - facebook: cascina Trecascine
cinzia.rocca@gmail.com - blia@libero.it

FESTIVAL DELL'AGRICULTURA - Coltiviamo l'agricoltura per raccogliere il futuro

da venerdi 17 a domenica 19 aprile 2015

Attività, laboratori, degustazioni, mercati, incontri e tanto altro ancora...........
Desenzano del Garda - BS
Comune di Desenzano e Festival AgriCultura
"Festival dell'AgriCultura": unico nel suo genere, intende raccogliere e far conoscere esperienze diverse nel rispetto della cultura del territorio. L’iniziativa si svolgerà il 17, 18 e 19 aprile a Desenzano del Garda (Brescia), cittadina che custodisce nel suo museo la testimonianza dell’aratro più antico del mondo. La manifestazione ideata,intende promuovere e valorizzare tutti gli aspetti dell'agricoltura, da quelli economici e politici a quelli sociali, culturali e ludici.
Ecco perché in questi tre giorni, troveranno spazio le più diverse attività, dagli interventi didattici e divulgativi degli specialisti alle attività promosse "sul campo" con il contributo di numerose realtà collegate alla terra e ai suoi prodotti. Per un intero fine settimana Desenzano sarà, dunque, teatro di manifestazioni e appuntamenti culturali, sociali, politici, economici e ludici che coinvolgeranno il pubblico con l'intenzione di accrescere la sensibilità di ognuno di noi, dai bambini e dai ragazzi delle scuole agli anziani, passando attraverso gli addetti ai lavori, ai letterati, agli artisti, verso una agricoltura intesa come cultura della natura e dell'uomo, informata e consapevole.

Informazioni:tel. 030.3531950 - cel 393.9737347 - Durante il festival, Infopoint presso i portici Palazzo Todeschini
www.agriculturafestival.it
info@agriculturafestival.it

Convegno: L'AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE: LA FATTORIA SOCIALE

martedì 18 Novembre 2014

Con il convegno si vuole promuovere la Multifunzionalità in agricoltura, lo sviluppo ed essere un'opportunità per il settore delle fattorie sociali
Palazzo Lombardia - Via Melchiorre Gioia 37 - Sala Marco Biagi - Ingresso N. 4 - MI
La Fondazione Minoprio organizza il convegno, con il sostegno di Regione Lombardia
L’Agricoltura sociale è un insieme molto variegato di processi e azioni che utilizzano le attività agricole per promuovere attività aggregative per la collettività o accompagnare azioni terapeutiche, di riabilitazione e di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale. Si tratta, in molti casi, di esperienze nate autonomamente, dietro forti personali motivazioni etiche, umanitarie, sociali, religiose, civili, dei loro promotori.

Nell'assoluto rispetto per tutte le diverse realtà operative sul territorio regionale che, avvalendosi di tecniche agricole di coltivazione e allevamento, favoriscono il benessere collettivo, l’aggregazione e l’integrazione sociale (orti sociali, orti terapeutici nelle strutture ospedaliere, comunità alloggio, ecc.), la normativa regionale in ambito agricolo (Legge Regionale 5 dicembre 2008, n. 31 “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale”) ha dettato disposizioni finalizzate al riconoscimento delle fattorie sociali.

Il convegno, organizzato dalla Fondazione Minoprio con il sostegno di Regione Lombardia, prevede la partecipazione di INEA, Università della Tuscia e di INPS, offre, soprattutto grazie alle testimonianze di chi già opera nel settore, una istantanea dinamica dell’agricoltura sociale oggi.

La partecipazione al convegno è gratuita.
Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione dei partecipanti che dovrà avvenire entro il 12 novembre c.m.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO E SCHEDA DI ISCRIZIONE
http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/shared/ccurl/593/767/Pieghevole%20Agric-Multifunzionale.pdf.pdf


Informazioni:Fondazione Minoprio tel. 348.4712170 - fax 031.900248
http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Agricoltura%2FDetail&cid=1213697787891&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213651643755&pagename=DG_AGRWrapper
g.dangelo@fondazioneminoprio.it

AGRI@TOUR 13° edizione

dal 14 al 16 Novembre 2014

Salone nazionale dell'agriturismo e dell'agricoltura multifunzionale
Arezzo Fiera e Congressi -
Agri@tour, salone nazionale dell'agriturismo e dell'agricoltura multifunzionale, è ormai giunto alla tredicesima edizione.
Anche quest'anno saranno diverse le proposte che la manifestazione offrirà al pubblico, con aree speciali: AGRILIFE, il piacere di vivere la campagna - AGRITOUR , FATTORIE DIDATTICHE PER LA SCUOLA E LA FAMIGLIA - APIèTOUR, viaggio nel mondo delle api - -CICL@TOUR, area dedicata al cicloturismo -AGRIsocial, area dedicata all'agricoltura sociale
Nel Salone saranno presenti le offerte degli agriturismo italiani con la promozione dei propri territori, anche presso lo stand di Turismo Verde.
Inoltre, ci saranno proposte di corsi vari, degustazioni, il campionato di cucina contadina, cooking show, la fattorie degli animali e si potranno visitare gli stand di fornitori di materiali e tecnologie per l'agriturismo e la casa di campagna.

Il costo del biglietto per il Salone è di euro 6,00.

Informazioni:tel. 0575.9361
www.agrietour.it
info@agrietour.it

FARE SCUOLA ALL'APERTO! Educare alla ruralità per nutrire il futuro

Progetto internazionale nelle giornate del 5 - 6 e 19 Novembre 2014

Si impara solo in aula o si può fare scuola all’ aperto, passando per l’orto, il campo e la fattoria didattica?
La prima giornata prevede un convegno che si svolgerà a Milano presso Palazzo Lombardia - via Melchiorre Gioia 37 - entrata N. 4 Sala Biagi - MI
Regione Lombardia organizza il progetto che si articolerà in diversi momenti di confronto a partire da:
mercoledì 5 novembre, si terrà presso Palazzo Lombardia (Sala Biagi, N4) il convegno internazionale dal titolo "Fare scuola all'aperto! Educare alla ruralità per nutrire il futuro". L'incontro sarà seguito, nelle giornate del 6 e del 19 novembre da visite in fattoria didattica.

Si impara solo in aula o si può fare scuola all’aperto, passando per l’orto, il campo e la fattoria didattica?
Portare questa riflessione nelle scuole e coinvolgere attivamente i bambini e i giovani richiede un approccio didattico complesso e integrato, che affianchi strumenti e attività, da fare in classe, per riflettere sulle proprie abitudini alimentari, da fare nell’orto per sperimentare direttamente la natura, da fare in Fattoria con l’agricoltore per vivere un contesto produttivo.

Questo convegno si rivolge agli agricoltori didattici e agli insegnanti che, nella condivisione di obiettivi e linguaggi, fanno vivere agli alunni un percorso di conoscenza, ponendoli in contatto diretto con la storia di chi vive il territorio, con le sue scelte di vita, con i suoi pensieri, dubbi, emozioni, difficoltà, in una sorta di scuola all’aria aperta, anche per riflettere sullo straordinario potenziale dell’educazione agro-alimentare.
Pensare la Fattoria come il contesto in cui si impara facendo chiama in causa la sinergia dei sensi, la collaborazione dei linguaggi, agendo in prima persona, ma anche ascoltando, toccando esplorando, raccogliendo, cercando di connettere l’esperienza con il sapere più o meno formalizzato offerto dalla scuola.
Le Fattorie Didattiche, educatori alla ruralità, partecipano in questo ambito alla missione delle Istituzioni Scolastiche.

Questo convegno, realizzato con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale, vuole offrire agli agricoltori e agli insegnanti un’occasione per contribuire alla crescita di una generazione ricca di competenze extra-scolastiche e formare un cittadino conscio del ruolo dell’agricoltura e capace di scelte alimentari consapevoli.

FARE SCUOLA ALL’APERTO” si svolgerà in tre giornate (è possibile partecipare ad una sola delle tre):
• 5 novembre - Convegno internazionale
Mattina: sessione plenaria
Pomeriggio: workshop tematici (Gardening presso Sala Biagi, Farming presso Sala 5)
• 6 novembre - visita guidata alla Fattoria didattica "Basalganella" di Ceresara (MN)
• 19 novembre - visita guidata alla Fattoria didattica "Il mugnanio" di Semione (Svizzera)

Sarà possibile usufruire del servizio pullman gratuito che parte da Milano.

*** La partecipazione al convegno e alle visite guidate vale ai fini della formazione obbligatoria prevista dalla carta della Qualità delle Fattorie Didattiche (d.g.r. VII/10598 del 2002

PROGRAMMA COMPLETO:
http://www.ersaf.lombardia.it/upload/ersaf/gestionedocumentale/PROGRAMMA_LASCUOLAALLAPERTO_784_20337.pdf

PER ISCRIZIONE A UNA O TUTTE LE GIORNATE:
http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/eventi/dettaglio_iscrizione.aspx?ID=82


Informazioni:elsa_brambilla@regione.lombardia.it - elena.chiurlo@ersaf.lombardia.it
http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=10994

LA FATTORIA NEL CASTELLO

DOMENICA 12 OTTOBRE 2014

MOSTRA MERCATO ALLA SCOPERTA DELL'AGRICOLTURA LOMBARDA CON LE IMPRENDITRICI E I LORO PRODOTTI
CASTELLO SFORZESCO - Piazza Castello - Milano dalle 10 alle 19.00 - MI
Evento organizzato da "Donne in Campo" Cia Lombardia; Coldiretti Donne Impresa, Confagricoltura Donna Lombardia
Domenica 12 ottobre si rinnova l'appuntamento annuale "LA FATTORIA NEL CASTELLO", al Castello Sforzesco di Milano, la manifestazione dedicata ai prodotti dell'agricoltura lombarda al femminile. Il pubblico avra'accesso libero dalle ore 10 alle ore 19.00 e potra' scegliere di visitare l'esposizione dei numerosi prodotti, anche con qualche momento di degustazione e la possibilita' di fare acquisti o partecipare alle attivita' proposte durante tutta la giornata come: degustazioni guidate e merenda guidata da esperti (gratuite), i giochi ed i percorsi didattici per i piu' piccoli.
Inoltre, a tutti coloro che visiteranno la fattoria nel castello in bicicletta verranno premiati con un piccolo omaggio, presso il gazebo delle organizzazioni.
Per informazioni e prenotazioni delle degustazioni ed attività rivolgersi al gazebo delle Organizzazioni.

Informazioni:Donne in Campo Cia Lombardia tel. 031.264561 - Coldiretti Donne Impresa tel. 02.76015159 - Confagricoltura Donna Lombardia tel. 02.58302122
www.lafattorianelcastello.it
info@lafattorianelcastello.it

PER CORTI E CASCINE - Frutta e ortaggi sulla tavola dei nostri bambini

Domenica 7 settembre 2014

Una giornata in cascina per tutta la famiglia
Agriturismo Tenuta Belvedere - Gravellona lomellina - PV
Confederazione italiana agricoltori (Cia) della Lombardia
Nell'ambito della manifestazione Per Corti e Cascine, Domenica 7 settembre presso l'agriturismo Tenuta Belvedere a Gravellona Lomellina (PV), si propone una giornata i cascina che vedrà protagonisti i bambini e le loro famiglie con proposte di laboratori di educazione alimentare, esposizioni di razze di polli ornamentali e di varietà antiche di alberi da frutto.
Gli spazi dell'agriturismo saranno aperti agli ospiti a partire dalle ore 11.00 e in caso di bel tempo, nel corso di tutta la giornata, sarà possibile usufruire della piscina aziendale.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 11.00 Apertura dell'agriturismo
Ore 15.00 Laboratorio a cura della dietista Lorena Bolesina - incontro con i genitori, con suggerimenti e strategie per indirizzare i bambini ad una alimentazione corretta e ricca di frutta e ortaggi.
Ore 16.00 Facciamo merenda insieme - laboratorio/incontro con i bambini.
E' gradita la preventiva iscrizione al laboratorio. Costo di partecipazione euro 5,00.

Ore 12.30 - 14.00 Pranzo su prenotazione, con menù vegetariano, al costo di euro 25,00 (bevande incluse).

Informazioni:e prenotazioni, contattare cel. 338.4458357
www.tenutabelvederegravellona.it - info e mappe disponibili

NAVIGLIO PAVESE SANO - LA SPESA IN CAMAPGNA

Domenica 29 Giugno 2014 dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Una vetrina delle produzioni agricole nel cuore di Milano, Mercato agricolo di prossimità, dal produttore al consumatore, tra prodotti tipici di qualità, tradizioni e cultura
lungo il Naviglio Pavese - MI


La Confederazione italiana agricoltori (Cia) della Lombardia e la sua associazione per la promozione dei prodotti agricoli locali e della vendita diretta La Spesa in Campagna, in collaborazione con la nuova associazione culturale Naviglio Pavese promuovono un mercato agricolo delle eccellenze italiane, nel cuore della città lungo l'Alzaia Naviglio Pavese, esaltando i profumi ed i sapori dell’agricoltura in una collaborazione con i locali tipici del Distretto del Jazz milanese che per l’occasione saranno aperti durante il corso di tutta la giornata.

Domenica 29 Giugno dalle 10.00 alle 19.00, sarà possibile acquistare prodotti freschi e trasformati, sia biologici che tradizionali, come formaggi, salumi, farine, pane e prodotti da forno, frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare, vini, olio, aceto, conserve varie, birra agricola artigianale, ……e molte altre delizie, oltre, a cosmesi naturale, integratori e piantine selvatiche.

Informazioni:Cia Lombardia tel. 02.67078281 - 02.66982593
cia.lombardia@cia.it - s.sicouri@cia.it

IL GRANDE MERCATO AGRICOLO DI MILANO

Domenica 4 Maggio 2014

Esposizione e vendita delle produzioni agricole di eccellenza
in Piazza Castello a Milano, - MI
promossa dalla Confederazione italiana agricoltori (CIA) e Coldiretti della Lombardia
Ad un anno esatto dall’inizio dell’Esposizione universale 2015, il prossimo 4 maggio in Piazza Castello a Milano, si terrà la prima edizione del Grande mercato agricolo di Milano.
La manifestazione, voluta dal Comune di Milano é realizzata dalle organizzazioni agricole lombarde Cia-Confederazione italiana agricoltori e Coldiretti. L'evento aprirà gli Expo Days 2014 e vedrà la partecipazione di circa 100 aziende di produttori del settore primario.
Si tratterà di una esposizione delle produzioni agricole, dove sarà possibile acquistare o degustare formaggi vaccini e caprini, salumi, mieli, vini, confetture, ortaggi, frutta, farine, piante aromatiche e ornamentali provenienti dai diversi territori della regione. Tutti prodotti stagionali e di qualità, garantiti direttamente da chi li produce.
Previste anche attività rivolte ai bambini, come giochi o laboratori didattici.
Cia Lombardia sarà presente coordinando le proprie aziende e promuovendo le proprie attività e i progetti territoriali.
L’appuntamento punta a diventare una tradizione annuale per il comune di Milano e per la Cia Lombardia, tanto da riproporsi già l’anno prossimo, proprio in occasione dell’inaugurazione di Expo 2015
Informazioni:Cia tel. 02.67078281 - 02.66982593
www.cialombardia.org www.turismoverdelombardia.it
cia.lombardia@cia.it

PASSEGGIATA TRA NATURA, TERME E STORIA

DOMENICA 9 MARZO 2014

Passeggiata alla scoperta di Salice Terme e dei suoi dintorni con percorso naturalistico sullo Staffora
GODIASCO- SALICE TERME - PV
Passeggiata alla scoperta di Salice Terme e dei suoi dintorni con percorso naturalistico sullo Staffora, visita guidata della rocca di Montalfeo e dei luoghi termali del centro con possibilità di pranzo a base di piatti tipici e bagno termale pomeridiano
DOMENICA 9 MARZO 2014
GODIASCO- SALICE TERME (PV), Ritrovo davanti al ristorante La Stazione di Salice, V.le Diviani 5/7, Salice Terme (Coordinate Google 44.91955,9.030382).
ORE 10:00 La passeggiata ad anello di circa 6 km,inizierà con un percorso agro-naturalistico lungo il torrente Staffora che ricalca il percorso della storica ferrovia Voghera Varzi, oggi trasformato in green way pedonale. In compagnia delle guide scopriremo un ambiente naturale ancora in gran parte incontaminato e che in questo periodo dell’anno, con le acque del torrente a regime, si presenta nel pieno della sua bellezza. Arrivati a Godiasco potremo passare sull’altra riva del torrente giungendo a Montalfeo. La località, già nota ai romani per la sua sorgente sotterranea di acque solforose, si identifica con la magnifica rocca malaspiniana appartenente alla catena di castelli posta in essere nel Medioevo a difesa della via dei Feudi Imperiali, che collegava il porto di Genova alla Pianura Padana attraverso l’Appennino Ligure. La rocca per gentile concessione dei proprietari potrà essere visitata anche all’interno. Si proseguirà poi lungo un piacevole percorso in prima collina che riporterà a Salice Terme per una visita guidata dedicata al prodotto tipico della località: le acque minerali. Dalle terme romane ai moderni percorsi benessere si toccheranno i luoghi che hanno caratterizzato la storia termale del luogo, approfondendo le caratteristiche chimico fisiche delle acque e le loro proprietà curative.
Dopo la passeggiata, per i partecipanti che desiderassero completare la giornata tra gusto e benessere abbiamo organizzato le seguenti attività facoltative:
- Pranzo nel raffinato ristorante “La Stazione”
- Ingresso pomeridiano senza limiti di tempo alla piscina termale, zona vapori e stanza del sale presso le Terme di Salice S.p.A.

LE PRENOTAZIONI PER LA PASSEGGIATA E LE EVENTUALI ATTIVITA’ FACOLTATIVE DOVRANNO PERVENIRE ALL'ASSOCIAZIONE ENTRO LA MATTINATA DI VENERDI’7 MARZO 2014
Informazioni:Telefono: 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea)
calyx_pv@alice.it

PER CORTI E CASCINE "IL MERCATO DELLE STAGIONI"
Mostra mercato - una vetrina delle produzioni agricole lombarde - tra prodotti tipici di qualità,tradizioni, cultura e didattica

Domenica 1 Dicembre 2013

Vetrina delle produzioni agricole lombarde e laboratori per i bambini
CASCINA GRANDE - viale Togliatti - Rozzano - MI
La manifestazione è organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) e Turismo Verde della Lombardia in collaborazione con la società AMA Rozzano e con il patrocinio del Comune di Rozzano
Nell'ambito del progetto "Per Corti e Cascine", proponiamo "IL MERCATO DELLE STAGIONI" - una mostra mercato a Rozzano (Mi), domenica 1 dicembre 2013. Offriamo una vetrina delle produzioni agricole lombarde, con la presenza di diversi imprenditori agricoli, provenienti da tutta la Lombardia, per consolidare un rapporto diretto e di fiducia tra i consumatori ed il Mondo agricolo.
Sarà  possibile acquistare prodotti di qualità  freschi e trasformati - sia biologici che da produzioni tradizionali, come formaggi (vacini, caprini e di bufala), miele e prodotti dell'alveare, vini, conserve,farine e biscotti, frutta e verdure di stagione e molte altre delizie!

Mercato contadino dalle ore 9.00 alle ore 18.30 degustazioni e vendita di prodotti direttamente dagli agricoltori
Per informazioni sul mercato: 348.5149927

Laboratorio: “ARCIMBOLDO E LE 4 STAGIONI
dalle ore 15.00 alle 16.00 e dalle ore 16.30 alle 17.30
- costo € 3,00 cad. – 20 bambini per turno
Per informazioni sul laboratorio Alice: 348.5427317
Informazioni: 02.67078281 -
turismoverdelombardia@cia.it

SAPOR DI FUNGHI E TARTUFI

Domenica 13 Ottobre 2013

Passeggiata didattica alla ricerca e raccolta di funghi, tartuffi e frutti autunnali
Nel cuore dell'Oltrepò Pavese, sulle colline di rivanazzano Terme - PV
Calyx Associazione Ricreativa Culturale
Quante volte, gustando un profumato piatto di funghi o un dolce alle castagne, avete immaginato le atmosfere magiche e brumose dei boschi d’ autunno, fantasticato sugli arcani naturali che tanta delizia producono….
Questi e mille altre segreti saranno rivelati durante la passeggiata didattica di domenica 13 ottobre, organizzata dall’Associazione Calyx sulle colline di RIVANAZZANO TERME nel cuore dell’Oltrepò Pavese.
Durante questa piacevole escursione, una guida naturalistica spiegherà sotto il punto di vista faunistico e botanico le caratteristiche dei boschi attraversati e darà indicazioni su come trovare e raccogliere nel pieno rispetto della natura i preziosi frutti dell’autunno.
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora ci si dovrà “arrendere” ad un gustoso pranzo con piatti a base di funghi ed altri prodotti autunnali presso l’Agriturismo IL BELVEDERE di Nazzano.
Al termine, una breve lezione di cucina della cuoca Patrizia rivelerà tutti i segreti delle ricette presentate.
Il ritrovo per l’inizio delle attività è previsto per le ore 10.00 a Rivanazzano Terme, in Piazza Cornaggia, lato municipio. Il trasferimento all’area della passeggiata avverrà sotto guida degli organizzatori, ma con auto proprie.
Si raccomanda la puntualità ed un abbigliamento adeguato ad un escursione campestre. Il percorso della passeggiata è su sterrato non carrabile senza particolari difficoltà. Le attività si concluderanno verso le ore 16.30.
E’ richiesta la prenotazione entro i giovedì 10 ottobre.
La manifestazione verrà rinviata solo in caso di forte maltempo.
Informazioni:Tel. 349-5567762
www.calyxturismo.blogspot.com
andrealafiura@gmail.com oppure calyx_pv@alice.it

Per Corti e Cascine - MAIALINO IN FESTA ....e vai con la porchetta - 2° edizione

Domenica 6 Ottobre 2013

Promozione dei prodotti tipici Pavesi
presso l'Azienda Agricola Dellabianca - località Cerrone di Pietra Dé Giorgi (PV) - PV
Confederazione italiana agricoltori (CIA) di Pavia e l'azienda agricola Dellabianca, promuovono nell'ambito
del progetto annuale Per Corti e Cascine, Domenica 6 ottobre l'evento Maialino in Festa ... e vai con la Porchetta, con pranzo sull'aia abbinato a degustazioni e vendita di salumi.
Nell'ambito della festa e per tutta la giornata sarà presente un mercato degli agricoltori con la possibilità di acquistare diversi prodotti genuini e tipici direttamenti da chi li coltiva e produce, quali miele, vino, formaggi.......
Tutta la giornata sarà allietata da musica dal vivo con Ermanno.
Informazioni:e prenotrazioni contattare Raffaele 320.1772299 o Maurizio 338.3730825

VINTITALY 2013 - 47^ edizione

dal 7 al 10 aprile 2013

Salone Internazionale del Vino e dei Distillati
Fiera di Verona - Pala Expo Veronafiere -
Vinitaly 2013, Lombardia terra di vino - 47^ edizione dal 7 al 10 aprile 2013 si terrà la presigosa manifestazione dedicata al "mondo del vino" presso il Pala Expo Veronafiere a Verona.
La Regione Lombardia mette in mostra anche alla 47^ edizione di Vinitaly 2013 una delle tante eccellenze lombarde, quella del vino, potendo contare su 5 DOCG, 22 DOC e 15 IGT
Il padiglione Lombardia farà registrare il tutto esaurito anche anche quest'anno, in programma da domenica 7 a mercoledì 10 aprile. I vini della Lombardia saranno in mostra e in degustazione al secondo piano del Pala Expo Veronafiere, dove saranno ospitate oltre 200 aziende.
Il Vinitaly 2013, Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, rappresenta un appuntamento che gli operatori del settore così come i giornalisti e gli appassionati non possono assolutamente perdere. Con i suoi 19mila metri quadrati di esposizione, i 4255 espositori provenienti da tutto il mondo, più di duemila giornalisti accreditati e 140mila visitatori che affollano la Fiera di Verona, il Vinitaly è certamente uno dei più prestigiosi ambasciatori del made in Italy.
Informazioni:www.buonalombardia.it - www.vinitaly.com

B.I.T. - Borsa Internazionale del Turismo -

dal 14 al 17 Febbraio 2013

Manifestazione fieristica del turismo internazionale
Fiera Rho Milano - MI
BIT 2013 - la più importante manifestazione italiana del settore turistico, offre tutte le opportunità  del Sistema Turismo con la presenza dell' agricoltura "multifunzionali" dal 14 al 17 febbraio 2013.
TURISMO VERDE LOMBARDIA sarà  presente, presso lo stand di Regione Lombardia postazione associazioni agrituristiche lombarde, con molte proposte presentate dalle aziende agrituristiche e dalle fattorie didattiche e con circuiti enogastronomici. Inoltre, alla Bit, Sabato 16 febbraio, dalle 11.45 alle 12.15, avrà luogo la presentazione de Il Sentiero degli Antenati ®, "percorso tra agricoltura, natura e cultura", presentato dall'Ecomuseo del botticino in collaborazione con Turismo Verde Lombardia come ente capofila e l'associazione agrituristica Agriturist Lombardia. La presentazione avverrà presso l’area eventi dello stand di Regione Lombardia. Il presente progetto è inserito nell’ambito del progetto “L’Agriturismo… e il mondo del gusto – un percorso per ogni gusto tra cultura, ambiente ed enogastronomia”, il Sentiero degli Antenati è stato realizzato con i contributi del PSR di Regione Lombardia, Misura 313. Si tratta di un percorso che si sviluppa lungo la strada ciclopedonale Gavardina ed inserito nel tratto che parte dal comune di Rezzato (BS) e arriva al comune di Gavardo (BS). Sul "Sentiero" sono presenti 83 sagome di antenati vissuti nei comuni che fanno riferimento al territorio dell’Ecomuseo del botticino, ciascuna con riferimento biografico, oltre a bacheche che illustrano il territorio dell’Ecomuseo, con informazioni relative agli agriturismi , ai beni culturali ed ambientali presenti in questo territorio. La Bit è una manifestazione internazionale tesa a radunare operatori turistici, agenti di viaggio, aziende e ditte di promozione turistica o comunque legate all'indotto di settore, al fine di lanciare ad un osservatorio qualificato l'offerta turistica di singole realtà di tutto il mondo. www.turismoverdelombardia.it
Informazioni:Operatori Professionali e Press: tutti i giorni dal 14 al 17 febbraio dalle 9.30 alle 18.30 - costo biglietto in fiera 1 giorno euro 15
http://bit.fieramilano.it/
bit@fieramilano.it

IDENTITA' GOLOSE - 9^ Edizione

dal 10 al 12 febbario

Congresso internazionale di cucina e pasticceria
Milano Palazzo Congressi in via Gattamelata 5 gate 14 - Fiera Milano City - MI
Dal 10 al 12 febbraio la 9^ edizione di Identità Golose ideata e organizzata da Paolo Marchi. Si svolgerà dal 10 al 12 febbario, presso Milano Centro Congressi in via Gattamelata Fiera Milano City, l'edizione 2013 di Identità Golose, il congresso internazionale di cucina e pasticceria. La manifestazione, giunta alla nona edizione, ospiterà 18 chef del panorama internazionale, che si confronteranno su cucina, pasticceria e pizzeria d'autore. Tema di quest’anno sarà "Il valore rivoluzionario del rispetto". L’evento vuole infatti essere anche un dibattito sulla cucina, all'insegna della qualità e dell'innovazione, per un progressivo passaggio dal savoir-faire al savoir être. Un nuovo modello umano che pone al centro l'esperienza e le relazioni umane.
Informazioni:www.identitagolose.it

AGRITURISMO IN FIERA

Sabato 19 e Domenica 20 gennaio 2013

Parco Esposizioni di Novegro (via Novegro - Segrate Milano Linate) - MI
Al via la 1^ edizione di Agriturismo in Fiera Presso il Parco Esposizioni di Novegro (via Novegro - Segrate Milano Linate) si terrà sabato 19 e domenica 20 gennaio la 1^ edizione della fiera dedicata al settore agrituristico. Nell’ambito della manifestazione il visitatore, può incontrare i titolari delle strutture, avvicinarsi alla natura nelle aree di intrattenimento tematizzate, può assaggiare i prodotti delle varie zone geografiche e trascorrere una giornata di divertimento per poter scegliere la sua prossima vacanza in agriturismo. Alla fiera partecipa anche Regione Lombardia (Direzione Generale Agricoltura) con un suo stand dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni legate all'attività agrituristica, in particolare legata anche alla possibilità di sfruttare il motore di ricerca regionale. Turismoverde-Cia Lombardia sarà presente all’interno di questo stand.
Informazioni:www.agriturismoinfiera.it

SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2012
"Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema"
Dal 19 al 25 novembre 2012

-
Manifestazione Unesco Dess 2012 logo decennio educazione ambientale Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) è stato proclamato per il periodo 2005-2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha affidato all’UNESCO il compito di coordinare e promuovere le attività del Decennio. Finalità del Decennio è quella di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta, valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito dall’educazione. La manifestazione Unesco Dess 2012, che si svolgerà dal 19-25 novembre, ha per tema “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed ecosistema" e intende coinvolgere le realtà più rappresentative, pubbliche, private e del terzo settore del territorio regionale. Il tema scelto, i suoi riferimenti ai bisogni primari dell’alimentazione e della salute, all’utilizzo delle risorse naturali e ai consumi sostenibili, chiama i cittadini ad una responsabilità sociale volta alla salvaguardia degli ecosistemi e del territorio quale precondizione della propria qualità della vita. La settimana si profila come una vasta operazione culturale intesa a promuovere comportamenti e stili di vita compatibili con l’ambiente in un’ottica di sviluppo. Le suggestioni che emergono dalla mitologia della “madre terra” consentono di approfondire un complesso percorso identitario volto ad una ricerca costante di armonia tra uomo e ambiente, nel solco della simbologia e degli archetipi sul contenitore materno. La settimana di quest’anno è quindi un invito ad una forte mobilitazione di tutte le realtà istituzionali, culturali e produttive per affrontare insieme temi comuni di particolare significato. In allegato il comunicato stampa di Unesco Italia e il link con tutte le indicazioni per la partecipazione e le iscrizioni. E' possibile aderire fino al 19 ottobre. Sul nostro sito saranno pubblicate via via le iniziative a calendario previste per la settimana DESS in Lombardia.
Informazioni:Lombardia 02. 6565-4246
www.unesco.it www.unescodess.it
Regione Lombardia referente Unesco Dess per la Lombardia marco_gianfala@regione.lombardia.it

CONCORSO FATTORI@PP

Dal 30 Settembre al 26 Novembre 2012

Concorso rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni per lo sviluppo di una App mobile per la promozione della "Rete" delle Fattorie Didattiche della Lombardia
-
La Regione Lombardia propone il Concorso Fattori@pp
Si apre il 30 settembre un contest rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni per lo sviluppo di una app mobile per la promozione della Rete delle Fattorie Didattiche.
Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole ed agrituristiche (più di 180 in Lombardia) dove scuole, famiglie e tutti i cittadini possono scoprire l’ambiente rurale, l’origine degli alimenti e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, attraverso il contatto con la campagna, gli animali e la vita contadina.
Quest’anno la Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, attraverso ERSAF desidera promuovere anche mediante le più moderne tecnologie mobile questa Rete e per questo si è pensato all’apertura di un contest per lo sviluppo di una App che abbia l’obiettivo di fornire agli utenti (insegnanti, genitori, scuole, ecc..) indirizzi e indicazioni utili sul circuito delle fattorie didattiche lombarde e sugli eventi di promozione organizzati a livello regionale e nelle singole aziende.
Il progetto è stato elaborato con la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Cultura che si occupa da tempo di promuovere le imprese culturali e creative e con il contributo della DG Semplificazione e Digitalizzazione.
Il contest è aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni chiamati a sviluppare app per le maggiori piattaforme mobile.
I partecipanti saranno chiamati, oltre a fornire una sintetica descrizione del prodotto, a presentarlo in modalità pitch elevator in un evento pubblico il 16 novembre, nel corso del quale anche il pubblico potrà esprimere le sue preferenze. Il vincitore riceverà un premio di 15.000 euro, mentre al secondo e terzo classificato spetterà un premio di incoraggiamento di 1.500 euro. Il regolamento del concorso è disponibile in fondo a questa pagina mentre il form di iscrizione è sul sito: http://www.itsastart.it/ Per eventuali domande o richieste di informazioni generali sul regolamento e sul concorso contattare:
Informazioni:ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’ Agricoltura e alle Foreste - Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura
Saul Bianchini tel. 0267404 626 saul.bianchini@ersaf.lombardia.it
Isabella Lavelli tel. 026765 2379 isabella_lavelli@regione.lombardia.it.

Inaugurazione del "SENTIERO DEGLI ANTENATI"

Sabato 29 e Domenica 30 settembre 2012

Promozione del territorio con la valorizzazione della cultura, ambiente ed agriturismo
Sentiero ciclopedonale Gavardina - partenza Comune di Rezzato arrivo Comune di Gavardo - BS
Evento organizzato da Turismo Verde Lombardia, Ecomuseo del Botticino ed Agriturist Lombardia
Sentiero degli Antenati ® ” - Promozione della Cultura 28 – 30 Settembre 2012 Passeggiare con la Storia
Nelle giornate del 29 e 30 Settembre sarà inaugurato il “Sentiero degli Antenati ®”, lungo la ciclopedonale Gavardina, all'altezza del Comune di Rezzato fino al Comune di Gavardo - km. 13,5 circa.
Il progetto denominato “Sentiero degli Antenati®” inserito nell’ambito del progetto “L’Agriturismo….e il Mondo del gusto – un percorso per ogni gusto, tra cultura, ambiente ed enogastronomia” realizzato con il P.S.R. Misura 313, iniziato nel 2010 giunge a compimento con la presentazione sulla strada ciclopedonale della Gavardina nei giorni di sabato 29 e domenica 30 Settembre 2012. “Il Sentiero degli Antenati ®” si sviluppa attraverso 83 sagome di antenati vissuti nei comuni che fanno riferimento all’Ecomuseo del Botticino, ciascuna con approfondimento biografico (diversi dei personaggi scelti appartengono al mondo agricolo), inoltre 10 bacheche illustrative del territorio dell’Ecomuseo, con informazioni relative agli agriturismi e ai beni culturali presenti, infine 2 bacheche di apertura del cammino con informazioni sul progetto e riferimenti al P.S.R.; sagome e bacheche si trovano lungo la ciclopedonale della Gavardina e presso il Comune di Prevalle - Palazzo Morani/Cantoni, sede dell'Ecomuseo del Botticino, lungo il viale dei Gelsi. L’idea, alla base del progetto, è semplice, antica ma efficace: comunicare per immagini. Le immagini hanno il compito di catturare l’attenzione, le bacheche di promuovere le attività agricole e il territorio. Per ottenere le sagome degli antenati è stato necessario un corale lavoro di scelta dei personaggi e delle immagini accompagnato da una approfondita ricerca storica. Scelta e ricerca storica portano alla conservazione della memoria, tema ecomuseale, ed alla nascita del prodotto culturale prima e turistico poi: si realizza una attrattiva turistica attraverso un prodotto culturale.
Ecomuseo del Botticino, Turismo Verde e Agriturist Lombardia hanno subito colto l'alto valore promozionale e si sono dedicati a che il progetto raccogliesse l'approvazione della Regione Lombardia. I Comuni del territorio ecomuseale hanno accolto, capito e sostenuto l'iniziativa importante momento di valorizzazione della propria cultura.
Dalla collaborazione di più Enti è nato un progetto di marketing culturale e turistico: “ Sentiero degli Antenati ®”.
Informazioni:Tel. 02.67078281 - 02.58300881
www.ecomuseobotticino.it

VERSO EXPO 2015 - PERCORSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Martedi 17 Aprile 2012

Convegno di educazione alimentare
Palazzo Pirelli - ingresso Piazza Duca d'Aosta 3 - MI
Regione Lombardia
Verso EXPO - percorsi di educazione alimentare La Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, forte di una consolidata esperienza in tema di azioni a supporto dell'Educazione Alimentare, ha avviato un percorso organico di interventi che mirano a preparare i cittadini della regione ad una partecipazione attiva e consapevole agli eventi di Expo 2015, incentrati appunto sul tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Punto di partenza del percorso intrapreso dalla D.G. Agricoltura è stato il Protocollo di Intesa firmato nel maggio 2010 insieme alla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, all'Ufficio Scolastico Regionale, ad Anci Lombardia e all'Unione delle Province Lombarde. Come passo successivo si è costituito un gruppo di lavoro, allargato anche ad altri soggetti (Comune di Milano, Società EXPO, D.G. Sanità, Comitato nazionale Scuola e Cibo del MIUR, Ersaf) che collaborerà per la messa in atto, pianificazione e coordinamento di interventi in tema di Educazione Alimentare, nel periodo 2010-2015
Informazioni:www.buonalombardia.it - www.agricoltura.regione.lombardia.it
maria_teresa_besana@regione.lombardia.it

AGRITURISMO, IO CI VADO DI CORSA

Sabato 24 e Domenica 25 Marzo 2012

Alla scoperta del territorio, della cultura, delle tradizioni e dei sapori delle nostre terre.
VI Festa nazionale dell'Agriturismo -
L'iniziativa e' promossa da Turismo Verde e dalla Confederazione italiana agricoltori - Cia, Confederazione Italiana agricoltori.
Sabato 24 e Domenica 25 Marzo si svolgera' la sesta festa nazionale dell'agriturismo dal titolo "Agriturismo: Io ci vado di corsa" L'iniziativa coinvolge molti agriturismi presenti nelle diverse regioni d'Italia e si propone di promuovere l'Agriturismo e la Multifunzionalità  delle imprese agricole per far emergere il legame profondo tra il mondo cittadino e agricoltura.
Con l'apertura "speciale" di sabato 24 e domenica 25 marzo, si potrà  trascorrere una giornata diversa in mezzo alla natura sollecitando "TUTTI I SENSI". Si degusteranno menu' particolari, degustazioni guidate, saranno proposte diverse attività sportive e per il tempo libero, si potranno acquistare prodotti, scoprire le tradizioni eno-gastronomiche, partecipare a laboratori ed attivita' didattiche.
Una grande opportunita' per constatare personalmente la genuinita' dei prodotti, la bellezza dei paesaggi, la familiarita' dell'accoglienza. Tutta la manifestazione e' sul sito www.turismoverde.it.
In Lombardia ci sono alcuni agriturismi che aderiscono all'evento nelle province di: Milano e Pavia.
- MILANO
Sabato 24 Marzo
- Agriturismo CASCINA CAREMMA a Besate (MI)- via Cascina Caremma 2 - tel. 02.9050020 - www.caremma.com info@caremma.com
L'azienda agrituristica e fattoria didattica accredidtata, propone dalle ore 11 alle ore 12.30 una gara podistica dimostrativa di km. 7.
Alle ore 13.00 pranzo su prenotazione.
Domenica 25 Marzo
- Agriturismo CASCINA SELVA a Ozzero (MI) Via cascina Selva 1 - www.cascinaselva.it info@cascinaselva.it
L'azienda agrituristica e fattoria didattica accreditata, propone diverse attività in movimento per grandi e piccini oltre alla visita dell'azienda ed ai suoi animali.
Pranzo su prenotazione.
PAVIA
- Agriturismo CASCINA VENESIA - Via Roma - Mezzanino (PV)- Tel. 0385.71053 339.4605062 - www.paginegialle.it/cascinavenesia cascinavenesia@inwind.it
l'azienda agrituristica e fattoria didattica accreditata, propone la visita guidata dell'azienda e del museo con esposizione di attrezzi agricoli antichi. Pranzo su prenotazione.

SI CONSIGLIA DI PRENOTARE TUTTE LE ATTIVITA' PROPOSTE ED I SERVIZI AGRITURISTICI

Informazioni:Turismo Verde nazionale - tel. 06.3240111 - Lombardia 02.67078281
www.turismoverde.it
turismoverde@cia.it - turismoverde.lombardia@cia.it

ERBE SPONTANEE DI PRIMAVERA - come utilizzarle in cucina e per il proprio benessere

sabato 24 Marzo 2012

Incontro per conoscere e riconoscere le erbe spontanee
Sarezzo (BS) - Via Massimo d'Azeglio, 52 - BS
azienda agricola CATENA ROSSA
Una giornata in mezzo alla natura della Valtrompia, dove Marilena Pinti, titolare dell'azienda Catena Rossa vi accoglierà e accompagnerà per una giornata speciale dalle 10 alle 17.
Programma della giornata:
dalle 10.00 alle 12.30 approccio teorico
Ore 13.00 pranzo a base di erbe
Dalle 14.00 alle 17.00 passeggiata nel verde per riconoscere le erbe nel loro habitat.
Ai partecipanti sarà consegnata una dispensa sulle erbe spontanee trattate nella giornata.
Il costo per l'intera giornata è di € 30,00 a persona.
La prenotazione obbligatoria dovrà pervenire entro il 21 Marzo ai numeri: 333.9081181 - 030.8031465

Informazioni:Marilena Pinti
www.catenarossa.it
catenarossa@teletu.it

L'AGRICOLTURA CAMBIA FACCIA ALLA TUA VITA

Prossimo appuntamento
Domenica 8 Gennaio 2012

Rassegna dell'enogastronomia lombarda, dal produttore al consumatore
Museo nazionale della Scienza e della Tecnica - MI
Organizzato dalla Regione Lombardia - D.G. Agricoltura in collaborazione con Confederazione italiana agricoltori (Cia), Confagricoltura, Coldiretti e Copagri
La rassegna si terrà a margine della mostra "La faccia giovane dell'agricoltura lombarda", promossa da Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, che resterà installata fino al 15 gennaio 2012.
Alla Mostra-Mercato di prodotti agricoli, saranno presenti circa 40 aziende agricole lombarde, aderenti alla Confederazione italiana agricoltori (Cia), Confagricoltura, Coldiretti e Copagri, che esporranno e venderanno i loro prodotti al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia, domenica 8 Gennaio, con ingresso gratuito da via Olona 6 Milano, dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
Si potranno degustare ed acquistare diversi prodotti direttamente dai produttori e rispettando la stagionalità. Saranno presenti prodotti freschi e stagionati, provenienti da produzioni con metodi tradizionali, bio e biodinamici, come formaggio di latte vacino-caprino e bufala , ortaggi, frutta, salumi, vino, miele e derivati, confetture, oltre, alla possibilità di acquistare piantine. La Mostra-mercato di prodotti tipici lombardi di domenica 8 Gennaio sarà il terzo puntamento in programma.
Informazioni:www.agricoltura.regione.lombardia.it - www.museoscienza.org

La Biodiversità  in azienda e a tavola

Domenica 11 Settembre 2011

Un itinerario enogastronomico e laboratori a tutela della sostenibilità  ambientale
Organizzato in tutta la Lombardia dal -
WWF in collaborazione con Turismo Verde, Agriturist e Terranostra della Lombardia
Domenica 11 settembre 2011, apertura speciale di quattordici aziende agrituristiche che fanno parte della rete delle Fattorie del Panda. La Biodiversità  in azienda e a tavola, è un importante giornata per la conoscenza e la tutela dell'ambiente con numerosi laboratori, attività  e giochi vari sulla biodiversità  rivolti ai bambini e alle loro famiglie. Inoltre, le Fattorie del Panda, che hanno aderito alla giornata di porte aperte proporranno anche la biodiversità  a tavola con i menö caratteristici che rispettano la stagionalità  delle produzioni locali.
Agricoltura biologica, educazione ambientale, agricoltura sociale, agriturismo, filiera corta, produzioni di energia da solare, piccolo eolico e biomasse, siepi e filari, ripristino e mantenimento delle zone umide e nidi aritificiali sono tutti elementi che caratterizzano la gestione di un'azienda agricola multifunzionale, con un agricoltore custode della biodiversità  e del paesaggio.
Nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano e Sondrio gli imprenditori delle Fattorie del Panda aderenti, vi aspettano domenica 11 settembre 2011 per una giornata speciale!
A Milano, presso la sede del WWF e di Turismo Verde, Agriturist e Terranostra è in distribuzione il depliant con l'elenco di tutte le aziende agrituristiche aderenti e le loro proposte per la giornata.
Informazioni: Wwf tel. 02.831331 - Turismo Verde tel. 02.67078281
www.fattoriedelpanda.net
s.bragonzi@wwf.it - turismoverde.lombardia@cia.it

PER CORTI E CASCINE - assaggi e paesaggi della campagna lombarda - 13^ edizione

DOMENICA 8 AGOSTO 2010

Una giornate dove grandi e piccini scopriranno un contatto diverso con le bellezze della natura ed un approccio diretto con l'agricoltura di montagna!
Ci troviamo in Valle Camonica, all'interno del Parco dell'Adamello - BS
La manifestazione e' organizzata dalla Confederazione italiana agricoltori (CIA) e Turismo Verde della Lombardia

Per Corti e Cascine continua.........
Un'esperienza tra "Cultura, natura e Agricoltura" in Valcamonica
Domenica 8 Agosto 2010 - "Una domenica in Malga"
Presso il rifugio Loa dell'azienda agricola Bernardi di Berzo Demo (BS).
L'azienda propone un laboratorio di mungitura e di trasformazione del latte, passeggiate nei boschi e molto altro ancora............
Informazioni:e prenotazioni - tel. 329.8534207 - 320.0526948 - fax 0364.630068
www.turismoverdelombardia.it
turismoverde.lombardia@cia.it

Donne in Campo - L'altra meta' della Terra
in Piazza... le Imprenditrici, i loro Prodotti, il Territorio

lunedi' 8 marzo 2010

Mercato di prodotti agricoli
Via Spallanzani - Milano - MI
Donne in Campo Lombardia
A Milano in via Spallanzani dalle 9 alle 18.30, i cittadini potranno acquistare direttamente da chi li produce prodotti agricoli lombardi (formaggi, salumi, miele, ortaggi, farine, riso, vino, marmellate, fiori..) tutto all'insegna della stagionalita'. Il mercato tutto al femminile gestito da imprenditrici o da donne impegnate nelle aziende agricole contribuira'a far conoscere ai consumatori insieme ai prodotti delle aziende anche i processi produttivi e i territori dai quali i prodotti provengono. Le donne dell'agricoltura, infatti, porteranno idealmente a Milano insieme alle loro produzioni anche i territori e i paesaggi dai quali provengono.
Alle ore 15.00 "Aspettando la primavera" - corso gratuito di giardinaggio.
Informazioni:Donne in Campo - Confederazione italiana agricoltori (Cia) - Piazza Caiazzo , 3 - 20124 Milano
tel. 02.6705544 - fax 02.66984935
c.nicolosi@cia.it - cia.lombardia@cia.it

Convegno: L'AGRICOLTURA DELL'ALTA PIANURA LOMBARDA e la MULTIFUNZIONALITA'

Venerdi 20 novembre 2009

Convegno di presentazione delle Linee Guida per lo sviluppo delle attività  agricole
Varese, Salone Andrea di Ville Ponti - - VA
Organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con Agriturist, Terranostra e Turismo Verde della Lombardia
L'alta pianura lombarda è il territorio che comprende gran parte delle province di Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Bergamo; è un'area geografica nella quale l'agricoltura si presenta penalizzata rispetto all'agricoltura della pianura irrigua, quali la minore disponibilità  di acqua a uso aricolo, terreni meno fertili e una forte competizione con gli altri settori produttivi per la destinazione d'uso dei suoli, senza godere delle facilitazioni riservate alle zone savantaggiate, come avviene per la montagna.
Le "Linee Guida per lo sviluppo delle attività  agricole dell'alta pianura lombarda", saranno presentate con il convegno di venerdi 20 novrembre 2009 e nel corso della giornata si vogliono offrire agli operatori agricoli che operano in queste aree delle concrete possibilità  di sviluppo attraverso la diversificazione del settore primario, ad esempio con l'agriturismo e tutte le attività  previste nell'offerta legata alla multifunzionalità  dei servizi in agricoltura.
Tutti i dettagli relativi allo sviluppo del convegno con orari e interventi sono sul sito www.agriturist.confagricolturalombardia.it
Informazioni:Agriturist Lombardia - Viale Isonzo 27 Milano - tel. 02.58302122
www.regione.lombardia.it
agritur@confagricolturalombardia.it

VALTROMPIA MUSC ART 2009

Venerdi 31 luglio 2009

All'interno della rassegna culturale " Il Paesaggio Racconta!" presentazione dell'evento lettura musicale
Agriturismo Catena Rossa - Via M. D'Azeglio - Localita'  Cagnaghe a Sarezzo - BS
La Comunita' Montana della Valle Trompia organizza presso
L'agriturismo Catena Rossa, ospita l'evento "BELLA GENTE D'APPENNINO" - Reading per voce e violino di Giovanni Lindo Ferretti con Enzo Bonicelli.
Lo spettaccolo inizia alle ore 21.00
Il prezzo d'ingresso e' di euro 10

In caso di maltempo lo spettacolo si terra'presso il Cinema Teatro San Faustino di Sarezzo.
Informazioni:e prenotazioni - tel. 030.8337490 - 030800167
www.cm.valletrompia.it - www.catenarossa.it
cultura@cm.valletrompia.it - catenarossa@tele2.it

DI ZUCCA IN ZUCCA

dall'8 Settembre al 8 Dicembre 2008

itinerario gastronomico della zucca tra coltura e cultura
nella provincia di Mantova - MN
Consorzio agrituristico mantovano "Verdi terre D'Acqua"
Consorzio agrituristico mantovano organizza un'evento di successo traverso appuntamenti settimanali trattraverso un percorso enogastronomico, denominato "Di Zucca in Zucca", a cui aderiscono aziende agrituristiche produtrici di zucche.
Dall'8 settembre al 8 dicembre 2008, si svolgera'l'XII? edizione di questa manifestazione. Nelle corti che hanno aderito all'iniziativa,riconoscibili dagli spaventapasseri di zucca, saranno allestite mostre di zucche alimentari ed ornamentali e saranno prasentati numerosi prodotti trasformati, d'arredo o di uso quotidiano, come per esempio le spugne, ottenuti da quest'umile ortaggio dalle infinite risorse. Inoltre, particolarmente apprezzato per le sue innumerevoli virtu' terapeutiche e per la realizzazione di originali suppellettili. In alcune di queste aziende si troveranno laboratori di scultura vegetale e di cicina sui principlai piatti a base di zucca. Sara' possibile acquistare presso i produttori le zucche da conservare per la stagione invernale.
Per l'occasione, come ogni anno, sara' disponibile la pubblicazione con le ricette piu' diffuse, i consigli sulla produzione e sulle qualita' organolettiche delle zucche, le memorie della tradizione orale e brani letterari che hanno visto la zucca protagonista.
Informazioni:Consorzio agrituristico mantovano "Verdi Terre d'Acqua" - tel. 0376.324889
www.agriturismomantova.it
info@agriturismomantova.it

Naturalmente ospiti ........... alla scoperta in Lombardia delle Fattorie del Panda

Domenica 22 giugno 2008

Giornata di porte aperte degli agriturismi nelle aree protette
Nelle Aree Protette delle provincie di Como - Lecco - Sondrio - Varese -
WWF Italia - Federparchi - Anagritur (Agriturist, Terranostra, Turismo Verde)
Naturalmente ospiti ...........le fattorie del Panda: un network selezionato di aziende agrituristiche amiche delle aree protette e dell'ambiente. Ad oggi fanno parte del circuito oltre 50 Agriturismi in tutta Italia, di cui in Lombardia una trentina.

Per scoprire questa nuova proposta turistica, il WWF Italia, Agriturist, Terranostra, Turismo Verde e Federparchi vi invitano tutti la prima domenica d'estate, il 22 giugno, con un ricco programma di eventi.
Tredici Fattorie del Panda hanno organizzato un programma specuiale che oltre al prenzo con prodotti tipici prevede escursioni, corsi di educazione ambientale, gite a cavallo e .........tanto altro ancora.
Informazioni:WWF ITALIA - sede di Milano
www.wwf.it/lombardia
s.bragonzi@wwf.it

Donne in Campo

Domenica 20 Aprile 2008

Mostra - Mercato dei prodotti delle imprenditrici agricole della Lombardia
Castello di Melegnano - Piazza della Vittoria - MI
Donne in Campo - associazione della imprenditrici agricole della Confederazione italiana agricoltori (Cia)
Le imprenditrici agricole associate a Donne in Campo vi aspettano al Castello di Melegnano in Piazza della Vittoria dalle ore 09.30 alle ore 19.00.
Potrete conoscere ed acquistare formaggi, vini, salumi, miele, conserve, uova, fiori e altri prodotti agricoli provenienti da aziende agricole al femminile delle diverse province della Lombardia.
Ore 15.00 Dalla terra alla tavola: Corso sull'agricoltura di montagna e sulla produzione di cereali.
Le imprenditrici vi parleranno delle produzioni di cereali nelle zone montane e del loro utilizzo, ma anche delle altre tipiche produzioni di montagna, dai piccoli frutti alle castagne.
Informazioni: Donne in Campo - Cia - Piazza Caiazzo , 3 - 20124 Milano - tel. 02.6705544 - fax 02.66984935

FA' LA COSA GIUSTA - 4^ edizione

Nei giorni 11 - 12 - 13 Aprile 2008

Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Fiera Milano City - Padiglione 7 - MI
"Terre di mezzo" editore e giornale di strada e l'associazione "Insieme nelle Terre di mezzo Onlus" e la rivista Altreconomia
La Fiera, " Fa'la cosa giusta! " mostra-mercato nazionale, e' giunta alla quinta edizione ed e' un'occasione d'incontro tra realta' pubbliche e private impegnate a costruire uno sviluppo sostenibile dell'economia locale.
L'edizione di quest'anno ha scelto di affrontare il seguente tema: - Il risparmio energetico, l'approccio sostenibile alla gestione e conservazione delle risorse del pianeta.
Gli organizzatori propongono un ricco programma di convegni e incontri, ristorazione biologica e solidale, momenti di intrattenimento, relax e molto altro ancora...
Fa' la cosa giusta! sara' aperta al pubblico:
- venerdi 11 dalle ore 15.00 alle ore 23.00
- sabato 12 dalle ore 09.00 alle ore 23.00 (al mattino visite anche per le scuole)
- domenica 13 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Informazioni:tel. 02 83242426 - fax 02 83390251
www.falacosagiusta.org
info@falacosagiusta.org

MANGIALONGA

Domenica 14 Ottobre 2007

MANGIALONGA - maratona gastronomica nelle fattorie pavesi
Nella pianura pavese, tra storia e natura - PV
La tua spesa in cascina, un modo diverso per conoscere i prodotti delle aziende agricole locali!!!
Il circuito proposto si snoda per 23 km. nella pianura pavese, tra storia e natura e puo essere percorso in auto o in bicicletta.
Una giornata all'insegna del mangiar sano!! Visita le aziende agricole,..........e segui il programma consigliato:
I tappa - 9.00 - 10.30
Punto di partenza azienda agricola "L'Oasi" - Cascina Calderari (Certosa di Pavia) - Consegna pass Mangialonga
Prima colazione, visita agli animali dell'azienda, eventuale spesa in cascina.
2 tappa - 11.45 - 12.30
Partenza per l'agriturismo "Granai Certosa" - Torriano (Pv) - 6,7 Km. - o per l'agriturismo "La Vecchia Stalla" - Baselica B. (Pv) - 8,5 Km.
Pranzo, visita all'azienda e eventuale spesa in cascine e pausa relax.
3 tappa - 14.30 - 15.30
Partenza per l'azienda agricola "Colombara" - località  Mirabello (Pv) - 9,8 Km.
Visita al "Museo della Tradizione Contadina", visita all'azienda, merenda.
Fine della Mangialonga e ritorno alla partenza per chia fatto il percorso in bicicletta.
Informazioni:e prenotazioni - Davide cell. 389.9728535
fattoriaoasi@alice.it

RITORNO AL MEDIOEVO - II edizione

6 e 7 Ottobre 2007

Percorso culturale e di animazione didattica
Azienda Agrituristica CATENA ROSSA - Via Massimo D'Azeglio 52 - Sarezzo - BS
Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 Ottobre, si potrà  rivivere l'atmosfera del Medioevo all'interno di un accampamento tipico medioevale con figuranti in costume.
Si potranno osservare cavalieri armaigeri, mastri arcai,fabbri armaioli e mastri pelletieri e calzolai al lavoro.
Si potrà  partecipare a giochi antichi, gare e combattimenti per rivivere l'atmosfera del medioevo!!!
Per la partecipazione di scolaresche nella giornata di sabato 6 si prega di prenotare con anticipo. Il costo ? di 2 euro per bambino.
Informazioni:Azienda Catena Rossa - Tel. 030.800167 - cell. 333.9081181 cell. 335.8328548
www.catenarossa.it
catenarossa@tele2.it

MILANOCHEPEDALA

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2007

GRANDE PASSEGGIATA PER MILANO IN BICICLETTA - RADUNO DI FAMIGLIE SPORTIVE
MILANO - MI
Appuntamento su due ruote per tutti gli amanti della bicicletta che hanno voglia di riscoprire le vie del centro di milano, con due itinerari, uno rivolto ai bambini e un'altro rivolto agli adulti.
La Confederazione Italiana Agricoltori, Turismo Verde e Donne in Campo aderiranno all'iniziativa con la presenza di imprenditori agricoli in un percorso tra le bellezze e la ricchezza dei prodotti tipici delle campagne lombarde ed una vasta offerta di proposte agrituristiche e delle fattorie didattiche.
A disposizione di grandi e bambini, circa 20 gazebo dove si potranno scoprire i segreti delle api e delle erbe officinali, lumache,carni e salumi di capra, struzzo, pesci d'acqua dolce e tutto il gusto dei vini lombardi; si potranno assaporare le differenze dei formaggi lombardi dei tanti produttori presenti.
saranno presenti una ventina di imprenditrici ed imprenditori agricoli ed agrituristici,tra l'altro espongono anche alcuni Consorzi bresciani "Camuni con gusto"e le associazioni Assorifugi della Lombardia.
Alcune imprenditrici dell'associazione Donne in Campo gestiranno un punto ristoro, dove verranno proposte diverse possibilità  di "menö agrituristici".
Le aziende presenti offrono solo un assaggio, un modo per far conoscere, incuriosire ed invogliare i visitatori della Milanochepedala alla scoperta delle vicine campagne,sicuramente in bicicletta....ma non solo! Per organizzare al meglio le vostre visite, consultate il nostro sito www.turismoverdelombardia.it

Informazioni:Associazione Turbolento Veloclub Milano
www.turbolento.net

AGRICOLTURA E TURISMO: Importanti fattori di sviluppo del territorio rurale

Martedi 26 giugno 2007

Convegno sulle possibilità  di sviluppo del turismo rurale in tutte le sue forme.
Palazzo Giureconsulti, sala delle Colonne - piazza Mercanti 2 - Milano - MI
Promosso dalla Regione Lombardia - DG Agricoltura - e in collaborazione con la Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia

Questo convegno è l'occasione per confrontarsi sulla nuova politica comunitaria per lo sviluppo rurale e la stesura dei nuovi programmi regionali di sviluppo rurale 2007-20013 stimolano una riflessione e una valutazione in merito alle opportunità  istituzionali che si presentano oggi per il rilancio dei territori ad una accentuata vocazione agricola.
In questo scenario vanno ripensate anche le modalità  per il rilancio del territorio rurale attraverso le tradizionali forme di turismo, nelle sue componenti di multifunzionalità , al fine di favorire una collocazione sinergica all'interno dei sistemi turistici terriotoriali regionali,capace di rivolgersi in modo mirato ai diversi segmenti della domanda e delle tipologie di consumatori/turisti.
Informazioni: Federazione delle Strade dei Vini e Sapori di Lombardia - tel. 02.67404638
www.buonalombardia.it
strade_del_Vino@ersaf.lombardia.it

VEGETALIA IV° edizione

Nei giorni 9 - 10 - 11 Febbraio 2007

Mostra Convegno dei prodotti, macchine, tecnologie e servizi per la filiera vegetale
Quartiere Fieristica di Cremona - Piazza Zelioli Lanzini, 1 - loc. Cà de Somenzi - CR
Regione Lombardia - DG Agricoltura
Il settore dell'ortofrutta ogni anno acquista terreno: innanzitutto grazie ai prodotti di quarta ganna, di cui la Lombardia è principale produttore, con l'80% del totale nazionale. I "frachi pronti all'usa", grazie a praticità  e qualità , conquistano le preferenze dei consumatori, mostrando tassi di crescita continui.
Informazioni:CremonaFiere - tel. 0372.598011 - fax 0372.598222
www.cremonafiere.it
vegetalia@cremonafiere.it

I CEREALI DELLA NOSTRA STORIA

Da domenica 17 Settembre 2006 a lunedi 19 Febbraio 2007

Mostra su "I Cereali e l'Uomo"
Casa Gola - Parco Agricolo Sud - Piazza IV Novembre - Lucino di Rodano - MI
Parco Agricolo Sud Milano
Da domenica 17 settembre si potranno scoprire queste e molte curiosità sui cereali e sulle tradizionilegate alla loro coltivazione.
...frumento, mais, orzo, sorgo...Quali piante si definiscono cereali e perchè? Da dove provengono? Come hanno influito sulla sopravvivenza, gli usi, i comportamenti dell'uomo fino ad oggi? Come ha influito l'uomo sulla loro evoluzione e sulla loro variabilità ? Quali sono le tradizioni rurali del Parco Agricolo Sud Milano?
Informazioni:Punto informazioni ADM: Museo Civico di Storia Naturale di Milano tel. 02.88463337 - Casa Gola tel. 02.9532743
info@assodidatticamuseale.it

SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2012
"Madre Terra: Alimentazione ed Ecosistema"
Dal 19 al 25 Novembre 2012

-
Manifestazione Unesco Dess 2012 logo decennio educazione ambientale Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) è stato proclamato per il periodo 2005-2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha affidato all’UNESCO il compito di coordinare e promuovere le attività del Decennio. Finalità del Decennio è quella di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta, valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito dall’educazione. La manifestazione Unesco Dess 2012, che si svolgerà dal 19-25 novembre, ha per tema “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed ecosistema" e intende coinvolgere le realtà più rappresentative, pubbliche, private e del terzo settore del territorio regionale. Il tema scelto, i suoi riferimenti ai bisogni primari dell’alimentazione e della salute, all’utilizzo delle risorse naturali e ai consumi sostenibili, chiama i cittadini ad una responsabilità sociale volta alla salvaguardia degli ecosistemi e del territorio quale precondizione della propria qualità della vita. La settimana si profila come una vasta operazione culturale intesa a promuovere comportamenti e stili di vita compatibili con l’ambiente in un’ottica di sviluppo. Le suggestioni che emergono dalla mitologia della “madre terra” consentono di approfondire un complesso percorso identitario volto ad una ricerca costante di armonia tra uomo e ambiente, nel solco della simbologia e degli archetipi sul contenitore materno. La settimana di quest’anno è quindi un invito ad una forte mobilitazione di tutte le realtà istituzionali, culturali e produttive per affrontare insieme temi comuni di particolare significato. In allegato il comunicato stampa di Unesco Italia e il link con tutte le indicazioni per la partecipazione e le iscrizioni. E' possibile aderire fino al 19 ottobre. Sul nostro sito saranno pubblicate via via le iniziative a calendario previste per la settimana DESS in Lombardia.
Informazioni:Tel. 06.687371313/12 (int. 211) - in Lombardia Regione Lombardia referente Unesco Dess per la Lombardia- Marco Gianfala tel. 02.6765.4246
www.unesci.it - www.unescodess.it - www.regione.lombardia.it
comm.unesco@esteri.it delogu@unesco.it - Marco_Gianfala@regione.lombardia.it