La funzione principale di un sistema di evacuazione dei trucioli è quella di convogliare tutti i residui prodotti dalla macchina utensile e portarli via. Con operazioni come tagliare, forare, saldare producono tanti residui che vanno eliminati, noti come trucioli. Non bisogna pensare a trucioli fatti di solo legno, ma si può trattare anche di residui plastici e metallici molto sottili che possono diventare sottili come polvere. Sono sistemi che hanno tanti vantaggi e sono quindi preziosi in ogni contesto, vediamo subito insieme il perché.
Minore usura della macchina utensile
In questo modo, si ottengono diversi vantaggi su tutta la linea produttiva, in generale, e sulla macchina utensile, più in particolare. Anzitutto, asportando i residui, la macchina dura più a lungo. Grazie agli evacuatori trucioli si riducono quindi l’usura. Se i trucioli dovessero restare in zona, è facile che finiscano nei meccanismi della macchina utensile provocando danni e un ritmo di usura più veloce del normale.
Minori guasti nel tempo
Se la macchina utensile è ben pulita, si riducono i problemi come malfunzionamenti e guasti nel corso del tempo. Il sistema produttivo a catena potrebbe subire dei rallentamenti se un singolo macchinario ha delle problematiche.
Maggiore efficienza del sistema
Senza i trucioli presenti, il sistema di produzione subisce quindi problemi e rallentamenti frequenti. Invece, con un buon trasportatore di trucioli, la produzione si fa più efficiente. Grazie al sistema di evacuazione dei trucioli la produzione migliore e quando dal punto di vista qualitativo. In sostanza, l’output migliora le sue caratteristiche e può esser messo sul mercato a un prezzo maggiore. Un sistema più efficiente è quindi sinonimo di maggiore qualità e
Maggiore sicurezza per l’operatore e non solo
Aumentano altresì la sicurezza poiché uno spazio di lavoro libero da sporcizia e residui è più sicuro. Questo vale soprattutto quando è previsto all’intervento di un operatore, ma lo stesso vale in assenza del fattore umano. La sicurezza è un fattore importantissimo che oggi non va di certo trascurato o sottovalutato, altrimenti c’è il rischio che qualcuno si possa fare seriamente male.