La pressione della caldaia è un valore essenziale perché permette la produzione di acqua calda sanitaria
Che cosa succede se la pressione della caldaia è troppo alta
Nel momento in cui la pressione della caldaia dovesse essere troppo alta, succede che si registrano perdite di acqua. Alcuni potrebbero notare che un termosifone spande un po’ di acqua e il pavimento si bagna leggermente.
Spesso però le perdite interessano la caldaia stessa. Chi ha la caldaia in un altro locale quindi potrebbe non notare subito il problema. Solamente chi ha la caldaia in cucina riesce a notare il problema in tempo. Ed è un vero peccato perché una pressione eccessiva della caldaia mette sotto sforzo gli elementi interni per la produzione di acqua calda sanitaria fino ad aumentare il ritmo di usura e romperli del tutto.
Vale a dire che molti si accorgono del problema di pressione della caldaia troppo alta quando ormai è troppo tardi, cioè quando sono subentrati malfunzionamenti importanti che richiedono l’intervento di sostituzione da parte di un valido tecnico dell’assistenza e manutenzione caldaia. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaieariston-roma.com
Come risolvere il problema della pressione troppo alta
In linea di massima, se la pressione della caldaia fosse alta, cioè il manometro dello strumento indicasse un valore superiore a 2, occorre intervenire. In tanti casi, si può fare in autonomia senza che debba per forza intervenire un valido tecnico. Tuttavia, chi non dovesse aver dimestichezza con i lavoretti di questo tipo oppure non se la sentisse di mettere mano all’impianto, dovrebbe far riferimento a chi se ne intende.
Detto ciò, è sufficiente sfiatare i caloriferi per far uscire eventuale vapore acqueo e un po’ di acqua. Si apre la valvola di sfiato del calorifero più vicino alla caldaia e poi si prosegue con tutti gli altri. Dopo aver concluso, occorre attendere almeno una mezz’ora prima di verificare se l’operazione ha dato i suoi frutti, riducendo la pressione sul manometro.
Se la caldaia dovesse tornare ad avere una pressione alta nel giro di poco, allora significa che è necessario indagare in maniera più approfondita le cause grazie all’intervento del tecnico di fiducia.