Negli ultimi anni stanno sempre più aumentando le zanzare in città. Il loro numero cresce di anno in anno nonostante le azioni messe in campo per ridurle e sterminarle. Ci sono diverse ragioni che spiegano questi processi da conoscere più da vicino.

Che cosa succede alle zanzare in città

Le zanzare sono piccole insetti ematofagi volanti che cioè si nutrono di sangue. Esistono diverse specie di zanzare che possono dare fastidio e rendere invisibili i luoghi aperti ma spesso si infilano anche in casa. Ci si ritrova il corpo pieno di punture di zanzara sempre più spesso perché gli ambienti cittadini sono particolarmente favorevoli allo sviluppo delle zanzare. Infatti, in natura le zanzare morirebbero a fine stagione per colpa del freddo e delle temperature che si abbassano. Tuttavia, quando si tratta di ambienti cittadini, le zanzare non periscono ma vanno in una sorta di letargo, nota in gergo scientifico come diastasi. Le zanzare si rintanano nei luoghi più tranquilli come cantine e azzerano le loro attività in attesa che le temperature tornino a essere più favorevoli per entrare in azione, momento in cui installare zanzariere. Per info e / o prenotazioni, vai su www.zanzariere.roma.it

Non appena questo succede, le zanzare sbucano fuori e riprendono le loro normali attività. Significa che oltre alle uova deposte a fine stagione nei ristagni d’acqua, si aggiungono anche gli esemplari sopravvissuti alla stagione fredda che, negli ultimi anni, si fa sempre meno fredda con temperatura al di sopra della media stagionale che favoriscono la sopravvivenza degli insetti.

Per queste due ragioni, aumentano sempre di più le zanzare in città dando origine a infestazioni piuttosto ostinate e fastidiose. Insomma, gli ambienti cittadini risultano sempre più ospitali per gli insetti come le zanzare, tra cui quelle tigre sono le più temibili in assoluto. Non si tratta solo di zanzare ma anche altri animali selvatici trovano più ospitali le città grazie a condizioni che li aiutano a instaurarsi. Inoltre, bisogna anche contare che gli habitat naturali si stanno riducendo sempre più costringendo gli animali ad adattarsi in città, cosa che gli riesce purtroppo molto bene.

Di Grey