In caso di realizzazione da zero, ristrutturazioni e migliorie in generale, è facile che i progettisti e addetti ai lavori propongono di far ricorso al controsoffitto. Essendo una soluzione così frequente, vale la pena spiegare di preciso di che cosa si tratta e quando viene realizzato.

Controsoffitti: di che cosa si tratta

Quando senti parlare di controsoffitti a Roma si fa riferimento a delle strutture che vengono realizzate sotto un soffitto preesistente spesso in muratura ma anche in altri materiali come il legno. Esistono diverse tipologie di controsoffitti a Roma che si distinguono uno dall’altro per caratteristiche quali i materiali utilizzati oppure il loro scopo. Per quanto riguarda il materiale, sempre più spesso si impiega il cartongesso, un prodotto realizzato da un’anima in cartone rivestita da lastre di gesso. Si tratta di una soluzione particolarmente valida perché è un materiale economico, versatile e facile da lavorare. Viene altresì utilizzato per murare porte e ideare cabine armadio, ad esempio.

Controsoffitti: a che scopo vengono installati

Risulta però più interessante andare a parlare dei principali scopi per cui si installano i controsoffitti a Roma in cartongesso o altri materiali. Capita di sovente che la ragione riguardi l’isolamento termico; una controsoffittatura con materiale isolante come il polistirolo, permette di impedire lo scambio termico. Ciò equivale a mantenere quindi più stabile la temperatura all’interno delle stanze e ridurre i consumi e, allo stesso tempo, i costi relativi al riscaldamento durante l’inverno e alla climatizzazione in estate.

Tuttavia, queste strutture svolgono un ruolo cruciale anche nell’isolamento acustico poiché fungono da barriera che assorbe i rumori fastidiosi e molesti provenienti dal piano di sopra o dall’esterno, soprattutto se abbinati a materiali fonoassorbenti.

Non bisogna infine dimenticare che si fa ricorso al controsoffitto per ragioni estetiche. Infatti, può trattarsi della soluzione che fa al caso tuo per decorare e migliorare l’estetica del soffitto realizzando punti luce nascosti. Dal punto di vista più pratico e concreto, si fa riferimento a casi quali i faretti incassati oppure i plafoni con strisce led per effetti molto moderni e contemporanei.

Di Grey