È utile sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più in casa per evitare di ritrovarsi con una bolletta energetica molto salata da saldare alla compagnia elettrica.

1.     Il condizionatore d’aria

Tra gli elettrodomestici che consumano di più in casa, si piazza il condizionatore d’aria. Purtroppo, ogni volta che si accende per avere aria più fresca inca sa, va a finire che i consumi energetici hanno un’impennata e corri il rischio di ritrovarti con una bolletta elettrica molto salata. Per evitare che ciò accada, il condizionatore va utilizzato con intelligenza, preferendo funzioni come il deumidificatore o la ventola. Inoltre, prima di accenderlo, le finestre vanno chiuse e gli avvolgibili abbassati. Sono piccoli trucchi che però fanno un’enorme differenza. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.installazionecondizionatoriroma.it

2.     Il forno elettrico

Al secondo posto nella classifica degli elettrodomestici che consumano di più in casa, si trova il forno elettrico. La resistenza interna, infatti, produce consumi molto alti. Per evitare un importo troppo alto, è bene spegnere il forno a una decina di minuti dalla fine della cottura. Lasciando lo sportello sempre ben chiuso, la pietanza finisce di cuocere con il calore residuo.

3.     Il frigorifero

Sempre attacca alla corrente, il frigorifero pesa non poco sui consumi di energia elettrica. Oltre a tenerlo un po’ distante dalla parete, il frigorifero va aperto il meno possibile e per brevi periodi. Occorre sbrinarlo periodicamente e organizzare gli alimenti all’interno con cura per permettere all’aria di circolare correttamente. Possono sembrare cose da poco, ma è così che si ottimizza il funzionamento del frigorifero combinato.

4.     La lavatrice

Poco fuori dal podio, la lavatrice consuma comunque molta energia elettrica per colpa della presenza della resistenza interna che ha il compito di scaldare l’acqua. Per risparmiare, meglio preferire cicli brevi e a temperature più basse.

5.     L’asciugatrice

Infine, l’asciugatrice è un elettrodomestico che si sta diffondendo molto perché aumentano la praticità. Tuttavia, ogni volta che si accende, i consumi energetici si alzano. È sbagliato installare l’asciugatrice e incassarla, come invece fanno troppe persone.

Di Grey