Questi sono i principali sintomi di un ictus cerebrale da sapere riconoscere per intervenire e prevenire le conseguenze peggiori.
Afasia
Una persona che sta per avere un ictus cerebrale può presentare afasia. Si tratta di un disturbo del linguaggio che impedisce di esprimersi correttamente. Chi ha un problema di mancanza di sangue al cervello può biascicare, dire una cosa per l’altra, straparlare.
La riabilitazione dopo l’ictus al cervello rappresenta un’importanza cruciale. Nella maggior parte dei casi, la riabilitazione permette di tornare alla vita di prima sebbene in certe situazioni qualcosa si perde. Invece di doversi recare quotidianamente in un centro specializzato, una clinica privata o un ospedale che si occupa di riabilitazione, è possibile farsi seguire dagli esperti del servizio di assistenza medica domiciliare a Roma che garantiscono un rapporto medico – paziente di uno a uno, quindi preciso e personalizzato. È impossibile ottenere un risultato del genere in altro modo.
Paresi facciale
Tra i sintomi dell’ictus occorre includere anche la paresi facciale. È molto comune che una metà del viso si paralizzi. Si può notare perché un lato della bocca pende e un occhio si chiude.
Perdita di equilibrio
La persona che sta sperimentando un imminente ictus può perdere l’equilibrio. Ha come la sensazione che il pavimento si inclinasse all’improvviso in modo innaturale quasi. Il suolo sembra ondeggiare o pendere da un lato dando una sensazione di capogiro.
Perdita di forza nelle braccia
Un veloce test su una persona che presenta alcuni sintomi dell’ictus aiuta a capire se è il caso di avvertire immediatamente i soccorsi. È sufficiente tendere le braccia davanti a sé e tenerle ben dirette. Chi sta per avere un ictus, non riesce a tenere le braccia sollevate dritte perché cadono per terra. Può farlo anche un solo braccio dei due.
Stato confusionale
Tutti questi sintomi non fanno altro che creare uno stato confusionale. Il soggetto appare confuso e questa sensazione può persistere se non si segue una corretta riabilitazione da fare anche a casa grazie al valido servizio di assistenza medica domiciliare a Roma.