La glicerina vegetale è un prodotto del tutto naturale, ricavata da diversi tipi di oli, in particolare quello di palma, d’oliva , di cocco o di soia, può essere applicata in tutta sicurezza su qualsiasi tipo di capelli.
Facilmente reperibile in farmacia o in erboristeria, ha l’aspetto di un liquido trasparente, denso, viscoso ed inodore, si sconsiglia di usarla da sola, ma sempre mischiata ai vari prodotti per la cura dei capelli.
E’ la soluzione ideale per nutrire le singole ciocche e migliorare l’aspetto di tutta la chioma, grazie alle sue proprietà emollienti ed idratanti, se aggiunta alla maschera o al balsamo dopo shampoo, ne intensifica l’efficacia.
La sua particolarità è quella di trattenere l’acqua presente nell’aria ed allo stesso tempo rallenta la velocità di evaporazione di quella interna, per questo motivo i capelli saranno sempre setosi ed elastici, le loro squame non si sfalderanno con il rischio di renderli crespi e secchi, la sua azione di barriera protettiva è molto utile in estate per contrastare e ridurre i danni causati dal sole molto forte.
Il grande vantaggio della glicerina vegetale è che può essere usata su qualunque tipo di capelli, prestando però più attenzione alla loro porosità, in particolare se questi sono fragili o se sono colorati, in questi casi potrebbero verificarsi seri problemi di secchezza.
E’ un prodotto molto valido per irrobustire i capelli dalle estremità fino alla radice, particolarmente consigliato nei casi di doppie punte o di capelli fragili tendenti a spezzarsi o a cadere.
La glicerina vegetale è una sostanza particolarmente indicata nel caso di capelli ricci o secchi, andando ad idratare in profondità rende la chioma più semplice da disciplinare e l’acconciatura finale appare più bella e ben definita.