Rispetto a soli pochi decenni fa, al giorno d’oggi si assiste a un decisivo aumento dell’età media. Questo significa che la popolazione invecchia sempre di più. Da un lato può essere un problema perché non c’è quel ricambio generazionale che occorre ma dall’altro significa che le persone arrivano a raggiungere età più elevate grazie a diversi aspetti come maggiori cure sanitarie accessibili a tutte. Infatti, non è solo aumentata l’età ma soprattutto le condizioni di vita per le persone anziane. In altre parole, la qualità della vita nella terza età è sicuramente migliorata andando a prolungare la vita stessa e non solo la vecchiaia.
Ovviamente, arrivare a una certa età comporta sempre l’aumento di patologie e problematiche che spesso hanno un carattere degenerativo cioè tendono a peggiorare sempre di più con il passare del tempo. Questo comporta un problema non da poco perché occorre occuparsi della gestione di un familiare che con il tempo può andare a perdere sempre di più la sua autonomia e autosufficienza. In alcuni casi, succede che una persona anziana non possa più vivere da sola senza un aiuto costante. Di solito, i familiari possono pensare di prendersene cura da sé senza che debba intervenire un esperto.
Tuttavia, impegni di lavoro e familiari possono portare a un problema in merito alla gestione di una persona anziana non più autosufficiente. Le soluzioni in questi casi possono essere rivolgersi a una casa di cura oppure far intervenire un assistente domiciliare, detta anche comunemente badante. Si tratta di una figura che assiste la persona anziana in tutti i compiti quotidiani a partire proprio dai più semplici come alzarsi dal letto, vestirsi e lavarsi. Nel momento in cui l’hai necessario assumere dei farmaci, la badante aiuta ad evitare che l’anziano si dimentichi di farlo o sbagli le dosi, entrambi comune situazione molto più comune di quanto si possa pensare al giorno d’oggi che possono portare conseguenze davvero gravi tra cui anche un urgente ricovero in pronto soccorso.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.badante-roma.it