Le piastrelle sono degli elementi che si usano ancora moltissimo per pavimentare e rivestire. E sebbene siano in circolazione da tempo immemore, si rinnovano grazie a strane e forme più particolari.
Rettangolari tipo listoni per il pavimento
Al giorno d’oggi le piastrelle in gres porcellanato per ristrutturare casa a Roma sono rettangolari come un lato corto e l’altro molto lungo. L’obiettivo è quello di farle assomigliare il più possibile a un listone del parquet. Si tratta quindi della forma perfetta per le piastrelle effetto legno. Sono pensate soprattutto per ambienti come cucina e bagno dove tradizionalmente il bellissimo parquet in legno naturale non può essere posato per via dell’umidità. Questo problema svanisce scegliendo le piastrelle che oggi possono riprodurre pressoché qualsiasi effetto.
Grandi e quadrate effetto marmo
A proposito tutti gli effetti particolari delle piastrelle, quelle quadrate e di grande formato, quasi enorme, sono quelle che meglio riproducono le trame del marmo naturale senza costare tanto e necessitare di particolari cure e manutenzione nel tempo.
Le piastrelle di forma esagonale
Se sei alla ricerca di piastrelle diverse dal solito per ristrutturare casa a Roma, scegli quelle esagonali. Questa particolare forma di piastrelle si adatta a diversi stili d’arredo, da quelli classici fino a quelli moderni passando dalle proposte più eclettiche ed estrose.
Puoi utilizzare piastrelle di due colori differenti per ottenere una pavimentazione optical molto adatta per bagni o cucine. In alternativa, c’è chi utilizza le piastrelle esagonali per realizzare rivestimenti patchwork perciò facendo ricorso a piastrelle con disegni diversi da accostare in maniera del tutto casuale. In questo caso, si utilizzano per realizzare un ambiente dai tocchi più mediterranei.
Tipo carta da parati per il rivestimento
Oggi le piastrelle per i rivestimenti devono essere come carta da parati. Infatti, il loro spessore si riduce e sulla superficie viene riprodotto un disegno da realizzare affiancando le diverse parti oppure una trama che si ripete regolare. Si utilizza moltissimo all’interno del box doccia ma non solamente poiché è una soluzione perfetta anche per alcune fasce delle pareti in altri ambienti.