Ormai sta arrivando il periodo dell’anno in cui si sente spesso parlare di consigli per migliorare l’isolamento termico e la coibentazione di casa, senza in realtà sapere di che cosa si tratta e perché è importante seguire certe raccomandazioni. Facciamo un po’ il punto della situazione, partendo dalle basi.
Che cos’è un ponte termico
La maggior parte della dispersione di calore avviene tramite le finestre di casa che rappresentano un cosiddetto ponte termico da eliminare grazie a serramenti a Milano a taglio termico. Si tratta di una zona in cui la temperatura è libera di passare. Proprio perché influenzata dall’esterno la temperatura interna subisce variazioni. Altri tipici ponti termici sono rappresentati da porte di ingresso, pavimento soprattutto se si è al piano terra, soffitto quando si parla di ultimo piano e muri perimetrali.
Che cosa succede in inverno con uno scarso isolamento
Va a finire che in inverno, l’impianto di riscaldamento deve rimanere accesa per molte ore al giorno senza quasi raggiungere il livello desiderato. Appena i caloriferi vengono spenti, la temperatura si abbassa inesorabilmente.
Che cosa succede in estate con uno scarso isolamento
Un po’ lo stesso succede durante l’estate se si ha un condizionatore. L’aria raffrescata dal sistema viene riscaldata per effetto dell’aria esterna se non si installano serramenti a Milano con taglio termico. In inverno tutto quando in estate, si paga cara l’assenza di un buon isolamento termico. Infatti, in inverno si assiste a bollette del gas molto alte con un importo da capogiro e in estate accade lo stesso, ma per le bollette della luce che raggiungono cifre esorbitanti.
Come migliorare l’isolamento termico
Per evitare tutto questo, è necessario migliorare l’isolamento termico e la coibentazione con sistemi quali infissi e serramenti a Milano a taglio termico. Sarebbe meglio installare anche cassonetti delle tapparelle coibentati.
Infine, uno degli interventi migliori che si possa fare in tal senso è sicuramente il cappotto termico esterno che prevede l’installazione di una controparete realizzata in materiale isolante come il polistirolo che blocchi la dispersione di calore.