Negli ultimi tempi, sono aumentate le persone che comprano second hand per tanti motivi, tra cui abbiamo deciso di evidenziare i seguenti.

Perché è da vip e it-girl!

Se ti sei chiesta più volte chiesta come potessero i vip, le star, le it girl e le influencer ad avere look pazzeschi, forse non sai che parte del segreto, oltre agli stylist, è il mercatino usato Roma. Oggi più che mai vai è di gran tendenza vestire vintage, ritardando fuori dagli armadi di mamme e nonne pezzi classici, eleganti e dallo stile intramontabile. Si chiama stile old money ed è facile da riprodurre se fai un giro al mercatino usato dove c’è sempre una bella sezione abbigliamento, hotel che mobili e completi d’arredo.

Perché è divertente

Per tantissime persone fare un giro tra negozi second hand come un mercatino usato Roma è semplicemente divertente. È un passatempo da fare da sole, con le amiche, con le sorelle e così via sano e che riserva sempre grandi sorprese. Invece, di fare shopping nella via principale del centro nei soliti 4 negozi che hanno tutto uguale, meglio andare per mercatini, cosa che in effetti i giovanissimi fanno anche di più degli over 35. Infatti, pare che 1 gen z su 2 lo faccia abitualmente.

Perché fa bene all’ambiente

È evidente che l’industria della moda produce a un ritmo insostenibile, inquinando su ogni fronte, dalla produzione allo smaltimento, sapendo per il trasporto e commercio. Oggi preferire abiti vintage e usati coste di dare una seconda vita a un capo che altrimenti diventerebbe un rifiuto e che è stato prodotto usando materie prime che vanno quindi valorizzate. Non ha senso continuare a comprare prodotti realizzati usando risorse naturali limitate e producendo inquinamento quando in circolazione esistono così tante cose che non sono affatto arrivate alla fine della loro vita utile. Vale anche per i prodotti realizzati con materiali riciclati perché anche il riciclaggio richiede risorse e, per assurdo, produce inquinanti, a volte molto gravi se il processo avviene in paesi che non hanno legislazioni attente in tal senso e, manco a dirlo, è esattamente quello che succede di solito per mantenere il prezzo del nuovo basso.

Di Grey