Sebbene esistano tre principali campi di utilizzo quando si parla di sci, oggi ci incontreremo solo su una tipologia. Infatti, la maggior parte delle persone scia su pista perciò è più utile dare consigli su quali sci servono in questo caso piuttosto che per il fuoripista o il park.

Gli sci giusti per i principianti

Gli sci da pista si dividono a loro volta in più categorie, a iniziare dagli sci per principianti. Nel momento in cui si è alla ricerca degli sci Volkl giusti, una delle considerazioni principali riguarda il livello di esperienza. Solo valutando la competenza tecnica, è possibile eseguire la scelta migliore per quanto riguarda lo sci.

Gli sci dedicati a chi è alle prime armi in questa disciplina, hanno una struttura più leggera e flessibile che aiuta la manovrabilità. Hanno delle sciancrature più importanti, caratteristica che permette di percorrere a sci paralleli soprattutto su piste blu.

Per quanto riguarda la lunghezza, un principiante dovrebbe prediligere uno sci lungo 20 cm più corti rispetto alla propria altezza.

Gli sci allround per sciatori intermedi

Invece, uno sciatore che si trova a un livello intermedio, dovrebbe orientarsi verso

sci cosiddetti allround. Di solito, ci si può ritenere sciatori intermedi nel momento in cui si affrontano senza alcun problema le piste rosse che di solito corrispondono a un livello di competenza 4.

Di solito, gli sci allround sono piuttosto strutturati senza però essere particolarmente impegnativi. Sono in grado di assicurare un raggio di sciancratura tra gli 11 e 12 metri, perfetti per eccellere nello slalom. Chi sceglie uno sci con una lunghezza e una struttura più importante può arrivare a una cifratura di 16 m circa. Tuttavia, sono meno diffusi. Di solito, uno sci modello allround non supera mai i 180 cm di lunghezza.

Gli sci race carve per gli esperti

Gli sciatori che si trovano a un livello più avanzato cioè 6 o 7, preferiscono sci race carve che sono più strutturati rispetto agli allround. In questo caso, le sciancrature possono essere molto diverse permettendo di cimentarsi con lo slalom o anche il gigante.

Di Grey