Crema solare: quando, dove e come applicarla

La crema solare è molto importante per proteggere il proprio corpo dai raggi ultravioletti. Anche se esporsi al sole fa bene sotto certi punti di vista, i suoi raggi possono danneggiare la pelle e favorire anche l’insorgenza di tumori. Per questo motivo esistono le creme solari che possono offrire un valido aiuto contro i raggi UV. 

Crema solare: quanta applicarne e quando

Le creme solari sono molto utili per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti del sole. Per questo motivo è bene utilizzarle quando ci si trova all’aperto per un periodo prolungato. Il primo punto da comprendere per utilizzare al meglio la crema solare è capire quando ce n’è bisogno. Per proteggere la pelle al massimo, il consiglio è di applicarla a partire dagli ultimi mesi primaverili ogni volta che ci si trova esposti all’aperto per un periodo di tempo lungo. Anche se è nuvoloso la crema solare va utilizzata, poiché comunque le nuvole permettono il passaggio del 90% dei raggi ultravioletti. Le quantità della crema devono essere generose e, su tutto il corpo, devono più o meno riempire tre cucchiai. Sul viso non è necessario applicare grandi quantità e normalmente basta il quantitativo necessario per riempire un polpastrello. 

Tutti i consigli sulla crema solare

Per quanto riguarda invece il dove è necessario applicare la crema solare, la risposta è molto semplice. La crema va applicata in tutte le aree del corpo che sono esposte al sole. Per questo motivo ci si può regolare da soli sotto questo punto di vista. Non bisogna dimenticare anche aree come i piedi o il contorno occhi, ugualmente colpite dal sole. Per quanto riguarda invece la durata della crema solare, per quanto riguarda quelle SPF 20, le più diffuse, normalmente la durata deve essere pari a circa due ore. Dopo i 120 minuti sarà necessario applicare nuovamente la crema perché la sua protezione sarà scaduta.