Sul mercato immobiliare più che in altri ambiti, serve velocità. Infatti, un immobile che resta invenduto a lungo, si deprezza erodendo ogni sorta di profitto. Questi sono i migliori consigli in assoluto per rendere in maniera veloce il tuo immobile.

Fai tabula rasa

Fare tabula rasa è un ottimo consiglio per vendere casa a Bologna velocemente la tua casa. Sgombera l’intero appartamento eliminando complementi d’arredo e mobili. In questo modo, metti maggiormente in mostra la metratura dell’immobile e permetti ai potenziali acquirenti di farsi una loro idea senza essere influenzati magari da un arredo che non è di loro gusto. Possono esserci alcune eccezioni su mobili su misura e grandi elettrodomestici che però devono essere concordate con il cliente e un prezzo ragionevole.

Fissa un prezzo competitivo

Uno dei principali motivi per cui il tuo immobile non viene venduto riguarda il prezzo. Purtroppo, la maggior parte dei proprietari tende a sopravvalutare il proprio immobile soprattutto per motivi emotivi e sentimentali. Devi invece essere più obiettivo e fissare un prezzo che sia competitivo sul mercato facendo anche confronti con altre abitazioni dalle caratteristiche simili sul mercato. Naturalmente, una valutazione immobiliare professionale aiuta molto in questa fase.

Controlla i documenti

Per evitare di prendere tempo prezioso, controlla la documentazione della casa perché sia pronta per essere venduta. Recapiti presso l’ufficio del catasto locale e verifica di esser l’unico proprietario e che non ci siano diritti di passaggio o altre seccature che possano mettersi di traverso quando cerchi di vendere in fretta. Si tratta di una fase da svolgere prima della messa in vendita onde evitare di incappare in un tocco che può far scappare validi acquirenti pronti a firmare un assegno.

Esegui una manutenzione

L’immobile si vende meglio se sono stati eseguiti piccoli lavori di manutenzione. Ad esempio, controlla che la caldaia e il condizionatore siano stati sottoposti a una revisione periodica. Verifica anche lo stato degli infissi e degli avvolgibili; soprattutto se in legno, vanno riverniciati per rivendere la casa al meglio. Allo stesso modo, anche il giardino merita le dovute attenzioni affinché valorizzi l’immobile invece che penalizzarlo nel caso fosse incolto.

Di Grey