Purtroppo, nelle case di tutte le famiglie italiane possono arrivare degli ospiti indesiderati. No, non si tratta della suocera che capita senza preavviso tra capo e collo ma piuttosto di insetti infestanti. Luoghi comuni sulle suocere a parte, gli insetti sono un problema serio perché possano minare la salubrità degli ambienti e provocare situazioni di disagio fisico. Occorre quindi sapere quali sono gli insetti da temere e come combatterli.
- Le formiche sono tra gli insetti infestanti più fastidi che ci siano al giorno d’oggi. Appaiono nottetempo e ci si ritrova in cucina invasa da una lunga fila indiana di formichine che arrivano da chissà dove. Sono alla costante ricerca di cibo, anche poche briciole possono far partire un’infestazione. A volte però cercano solo acqua e allora in tal caso è utile riparare crepe, controllare gli infissi, chiudere i passaggi tramite piccole opere di manutenzione ordinaria. Per info e / o prenotazioni per la disinfestazione, vai su www.zucchetitalia.it
- Sono in particolare le zanzare tigre a rappresentare un problema che rende invivibili molti spazi all’aperto o, anche più semplicemente, il terrazzino di casa. Più grandi, con striature bianche sul corpo e che pungono anche durante il giorno, le zanzare tigre diminuiscono se si fa più attenzione ai ristagni di acqua, compresi quelli nei sottovasi.
- Le mosche sono insetti volanti più pericolosi di quanto si possa pensare perché responsabili della contaminazione alimentare. Con le loro zampette trasportano un mucchio di batteri che arrivano sul cibo che stiamo per portare in tavola.
- Cimici dei letti. Tra gli insetti infestanti più pericolosi e ostinati, occorre nominare le cimici dei letti, si chiamano così perché infestano la zona del letto e pungono durante la notte una zona scoperta del corpo, provocando estesi rossori e dermatiti che durano per giorni.
- Infine, le blatte, la cui specie conta anche gli scarafaggi, sono insetti saprofagi che, purtroppo, hanno mostrato una grande resistenza ai normali metodi di disinfestazione. Quando i rimedi della nonna hanno fallito, ci vogliono potenti prodotti specifici uniti a comportamenti più accorti che comprendono una migliore organizzazione della cucina, delle scorte alimentari e delle immondizie.